Strategie Utili nella Ricerca di Nuove Opportunità di Lavoro

Autore: Giuliana Rubano

Strategie Utili nella Ricerca di Nuove Opportunità di Lavoro La scelta della professione sta assumendo un significato in cui emerge sempre più spesso la necessità di sentire riconoscere i propri valori e poterli esprimere nel contesto di lavoro e fare di questo un’esperienza di crescita.

Accade però, di aver investito molto sulla propria formazione e di ritrovarsi ad accettare lavori dequalificanti in condizioni spesso stressanti. In questo modo si rinuncia a cercare altre opportunità professionali che si desiderano più in linea con le proprie attitudini e competenze, si creano dentro di noi degli ostacoli dovuti alla paura di non riuscire, di fallire, di non essere più in grado.

Questi ostacoli si traducono talvolta in una perdita di autostima a causa del perdurare di condizioni sfavorevoli in cui ci troviamo, pensiamo per esempio a un lavoro scelto solo per necessità economica che non rispecchia le nostre potenzialità.

Come affrontare gli ostacoli?
Uscendo dal ciclo della rinuncia ritrovando la fiducia in noi stessi, costruendo la propria autorealizzazione, durante questa fase possiamo affrontare una serie di libere scelte superando la paura del cambiamento.
Tendere verso l’autorealizzazione vuol dire quindi fare scelte e metterle in pratica sulla base dei propri sistemi di valori quindi in maniera autentica senza rinunciare a sé stessi, in armonia tra desideri e identità personale.

Vediamo 5 strategie che possono tornare utili nella ricerca di nuove opportunità professionali:
 
1. Se pensiamo sempre che il lavoro che cerchiamo o quello che vorremmo non lo troveremo mai, vediamo sempre quello che non funziona. Un primo passo importante è focalizzare la nostra attenzione su ciò che funziona nella nostra vita, questo è un “allenamento” utile ogni giorno.
 
2. Allenare e sviluppare l’autoefficacia, pensare ad esperienze di successo in tutti gli ambiti della nostra vita ci motiva e ci aiuta a mettere in risalto le nostre attitudini necessarie a sviluppare nuove opportunità.
 
3. Se non siamo soddisfatti del nostro lavoro e ne cerchiamo un altro, superiamo la sofferenza creando un doppio canale. Cerchiamo di mantenere la situazione attuale e alleniamo le nostre potenzialità per costruire nuove opportunità professionali che si orientano ad una professione più vicina alle nostre abilità.
 
4. Cercare alleati tra le nostre relazioni, creare una agenda dove ogni giorno appuntiamo un nuovo contatto, una società da conoscere, pianifichiamo degli appuntamenti dove ci possiamo proporre con un progetto sulla base delle nostre competenze.
 
5. Essere costanti, la costanza è la risorsa fondamentale se vogliamo attivare un cambiamento professionale, ci aiuta ad orientarci verso la giusta direzione, migliorando ogni giorno un aspetto del nostro obiettivo senza rassegnarci.

Vuoi approndire questi temi? Scopri il corso ECM: Il colloquio di coaching psicologico.


 

Categorie correlate