Embodiment Summit
Il 15/06/2024 01/06/2024
Embodiment Summit: Abitare il corpo, coltivare la mente- Responsabile Scientifico: Dott.ssa Maria Laura Sadolfo
L'idea di "embodiment" si manifesta in diverse discipline come la mindfulness, la PNEI, le neuroscienze e la medicina quantistica; ognuna con un suo specifico significato.
Nonostante le sfumature differenti, queste discipline condividono una prospettiva comune: il riconoscimento dell'importanza del corpo nella nostra esperienza e nella comprensione del mondo.
Nuovi equilibri, nuovi rapporti, riorganizzazioni inattese dopo la pandemia; tutto questo non può che farci rimettere al centro il dibattito sul benessere a 360 gradi.
Occorrono competenze trasversali, un lavoro sinergico, una visione del tutto nuova dell’approccio alla persona e alle cure.
La salute del nostro corpo passa attraverso la mente, la psiche ed il corpo, non soltanto il corpo.
Il benessere mentale è strettamente connesso al benessere fisico, ecco perché l’esigenza di un congresso in presenza, dove ascoltare, vedere, confrontarsi e dibattere su temi quanto mai attuali.
Uno dei compiti dell’intervento terapeutico è quello di favorire la comunicazione armonica tra mente e corpo, e sosteniamo sempre di più sia un lavoro sulla psiche, sia un lavoro sul corpo che sfocia armonicamente nell’unità indissolubile di mente, corpo e relazione.
Al centro la persona, tuttavia, spesso non siamo del tutto preparati e talvolta non sappiamo neppure con chi preparaci ed equipaggiarci bene per curare bene.
UN'OCCASIONE UNICA DI ALTA FORMAZIONE
Il congresso “Embodiment Summit: Abitare il Corpo, Coltivare la Mente” si pone come obiettivo quello di offrire diverse prospettive su come integrare efficacemente metodologie differenti per andare oltre la storica contrapposizione filosofica tra mente e corpo nonché quella scientifica, novecentesca, tra medicina e psicologia.
Ponendo al centro il benessere della persona – intesa appunto come unità indissolubile costituita da mente, corpo e relazioni – il congresso esplorerà le relazioni bidirezionali tra la psiche e i sistemi biologici presenti nell’organismo umano, analizzandone altresì il suo fondamentale rapporto con l’ambiente.
Durata: 4 ore
Costo: € 59,00 + IVA
