Bulli e Bulle a scuola: come difendersi da bullismo e cyberbullismo

01/10/2018 al 31/05/2019

Bulli e Bulle a scuola: come difendersi da bullismo e cyberbullismo Nota importante: Il corso - pagabile anche con la carta docenti -  potrà svolgersi c/o le sedi scolastiche che ne faranno richiesta  o presso la sede centrale di F&M Onlus a Roma o presso le sedi regionali di Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia.
___________________________

Per bullismo si intendono tutte quelle azioni (fisiche o verbali) di sistematica prevaricazione messe in atto da parte di un bambino/adolescente (il “bullo”) o da parte di un gruppo, nei confronti di un altro bambino/adolescente più debole.
Uno studente è oggetto di azioni di bullismo quando viene esposto non ad un singolo atto ma ripetutamente, nel corso del tempo, ad azioni offensive commesse da uno o più compagni.
Quando le azioni di bullismo si verificano attraverso il web (posta elettronica, social network, chat etc.), si parla di cyberbullismo.

OBIETTIVI della FORMAZIONE:
 
- Riconoscere il fenomeno del bullismo e della violenza tra pari, in particolare nella Scuola;
- Fornire una approfondita conoscenza del fenomeno del bullismo: cause, caratteristiche, effetti;
- Favorire la consapevolezza dell’entità del fenomeno tra i ragazzi;
- Aggiornare sui più recenti studi sulle tematiche dell'aggressività e dei disturbi della condotta e di personalità relativamente al singolo individuo ed alle dinamiche di gruppo in età evolutiva;
- Offrire un'ampia gamma di approcci nella relazione psicopedagogica;
- Attivare azioni positive, tramite la collaborazione Scuola/famiglie/Servizi Sociali/altre autorità competenti, per prevenire e limitare le conseguenze di un fenomeno sociale in preoccupante diffusione. 

PROGRAMMA DEL CORSO: l’articolazione del corso seminariale prevede:
 
- I Parte:  Storia del bullismo: origini, definizioni, cause, epistemologia del fenomeno – Le dimensioni del fenomeno del bullismo. Il bullismo elettronico o cyber bullying – Aspetti sociologici, psicologici, relazionali. Profili giudiziari e tutela delle parti coinvolte.

- II Parte: Persecutori e vittime: il profilo dell’alunno aggressivo e dell’alunno vittima. Caratteristiche diagnostiche: Disturbi della condotta, Disturbi oppositivi Provocatori, Comportamento antisociale del bambino; Disturbo antisociale della personalità.

- III Parte: Analisi transazionale e strutturale dell’Azione educativa e psico-pedagogica – Rispetto per l’Autorità e conquista dell’Autonomia. Esercitazioni e Lavori di gruppo.

- IV Parte: Educazione al riconoscimento dei segnali di disagio. Segnali d’allarme. Intervento a livello di classe e di scuola. Intervento a livello individuale e di gruppo. Collaborazione Scuola/famiglie/Servizi Sociali/Autorità competenti: interventi di mediazione scolastica e di prevenzione del fenomeno. Cosa non fare. Cosa fare. 

Riferimenti e contatti:
dr.ssa Matilde AZZACCONI - famigliaeminori@famigliaeminori.it  -  tel. 06.354.04.496  / 333.67.077.67.

VEDI ALTRE INFO NELL'ALLEGATO
 

Sede di svolgimento

  • - Via Romeo Rodriguez Pereira, 118 - 00136 Roma
    06.354.04.496 333.67.077.67 06.354.04.496

Categorie correlate