Cyberbullismo: strategie e tecniche di intervento

02/02/2019 dalle 09:30 al 03/02/2019 alle 16:30 13/01/2019

Cyberbullismo: strategie e tecniche di intervento È opinione diffusa che l’oggi sia minato da uno scadimento di valori, da scarsa accettazione delle norme della convivenza civile e da una limitata partecipazione delle giovani generazioni alla “vita politica e sociale”.

Attiene al mandato formativo della scuola e delle altre agenzie educative trovare le forme e i modi perché i ragazzi riscoprano valori irrinunciabili e possano partecipare in modo significativo e da protagonisti alla vita sociale e democratica del proprio ambiente.

Educare alla cittadinanza significa educare all’alterità e alla solidarietà agita, favorendo l’interazione con il territorio, sviluppando identità multiple e complesse, promuovendo un sentimento di appartenenza al contesto locale, nazionale, europeo e globale.

Nella situazione attuale di rapida crescita dell’uso delle tecnologie fra i ragazzi e le ragazze i rischi della navigazione su Internet si sommano alla facilità di commettere azioni illegali. Le sanzioni non sono sempre facili da prevedere e spesso non sono conosciute. Non è formativo partire dal regime sanzionatorio per insegnare a rispettare le norme vigenti. È necessario educare a una cultura del rispetto dei beni “digitali”, divenuti ormai tanto importanti quanto quelli “materiali”.

OBIETTIVI FORMATIVI
Il Corso mira all’acquisire le conoscenze base sui rischi e i pericoli connessi all’uso della rete, le definizioni di cyberbullismo, l’analisi del fenomeno e le strategie di prevenzione e intervento nei confronti del cyberbullismo.

DESTINATARI
Il corso è rivolto a PsicologiPsicoterapeuti specializzati o specializzandi in psicoterapia, Insegnanti e Educatori.

METODOLOGIA
La modalità di intervento si basa sulla co-costruzione e condivisione di un percorso, in cui gli insegnanti possano sentirsi attivi nel dare un senso proprio agli incontri a cui partecipano.
Il processo di apprendimento si articola in quattro momenti:
  • Strutturare le varie attività: introduzione ai contenuti e agli obiettivi di ogni modulo; basata sulla partecipazione attiva degli allievi ed essa stessa modello del metodo che viene proposto, contribuisce alla creazione della comunità di apprendimento.
  • Interessare i partecipanti: con l’uso del role-play, di riflessioni scritte, di esercizi, di casi esemplari, di laboratori esperienziali effettuati in coppie, triadi o piccoli gruppi.
  • Discutere quanto appreso: condividendo in piccoli e grandi gruppi le intuizioni e le nuove tecniche apprese.
  • Applicare quanto appreso: nelle proprie attività personali e professionali, effettuando verifiche, esercitandosi con il personale della propria scuola, con amici o in famiglia e cominciando a pianificare l’uso costante delle abilità apprese nel proprio lavoro.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Piazza Carducci, 3 - Monza Brianza - 20900 Monza
    0395783097 3497317815

Categorie correlate