Formazione in Mediazione Familiare (Corso biennale)
21/01/2017 dalle 09:00 al 14/12/2017 03/12/2016OBIETTIVI DEL CORSO
Il Corso di Mediazione Familiare è finalizzato all’apprendimento teorico-pratico del modello sistemico-relazionale e delle sue possibili applicazioni nei differenti ambiti in cui sia necessario o richiesto un intervento di mediazione fra i sistemi che sono coinvolti nella dinamica del conflitto (coppie e famiglie).
In particolare si propone:
- Effettuare una lettura sistemica ed articolata del contesto in cui si è manifestato il conflitto.
- Riconoscere gli stili di comunicazione adottati dalla coppia e dalla famiglia in situazioni conflittuali.
- Essere in grado di gestire il conflitto coniugale, familiare e sociale in tutte le sue fasi attraverso l’utilizzo di efficaci tecniche di mediazione.
- Comprendere e valorizzare i bisogni psicologici e affettivi dei minori.
- Individuare ed attivare le risorse esistenti in modo da potenziare le capacità autoriflessive e creative del sistema e dei suoi singoli membri.
- Favorire la riorganizzazione strutturale del sistema ricercando le strategie più idonee per gestire il conflitto e valorizzare gli aspetti trasformativi evolutivi.
TITOLI DI ACCESSO
Lauree e diplomi universitari nelle aree, psicologica, sanitaria, sociale, educativa e giuridica.
Diplomi superiori a cui sia seguita proficua esperienza lavorativa nel campo dell’insegnamento, dell’educazione o dell’intervento sociale e più in generale, nei contesti di consulenza e assistenza alla famiglia.
Il MEDIATORE FAMILIARE è una figura professionale che, attraverso una formazione specifica, ha acquisito abilità e competenze capaci di favorire e promuovere percorsi di apprendimento e di crescita nella gestione del conflitto e nella riorganizzazione delle relazioni familiari.
Sede di svolgimento
-
Akoè - Formazione & Servizi - Via Umberto I, 24/D - 45100 Rovigo
www.akoe.it 340.35.128.99