Il Test di Roberts-2: il training

05/03/2016 dalle 09:30 al 08/05/2016 alle 17:00


La valutazione diagnostica dei bambini e degli adolescenti richiede particolari competenze da parte dei clinici ma, soprattutto, l’impiego di strumenti di valutazione che colgano le specificità evolutive e i focus tematici che caratterizzano questo particolare momento dello sviluppo (ad es., sviluppo delle funzioni adattive, competenze sociali, regolazione emotiva e indicatori clinici differenziati per età).

La maggior parte degli strumenti abitualmente impiegati non sempre rispondono a criteri di attendibilità e affidabilità e mancano dati normativi aggiornati; la valutazione del funzionamento pertanto è spesso affidata all’interpretazione soggettiva dei dati. 

Inoltre, i diversi contesti di valutazione di bambini e adolescenti – quali la realtà clinica, quella peritale, quella scolastica – rendono sempre più frequente anche la necessità di testare soggetti provenienti da altre culture, sebbene manchino gli strumenti adatti. 

Il training base, riservato a psicologi, neuropsichiatri infantili, psicodiagnosti e psicoterapeuti, è strutturato su due livelli e permette di acquisire competenze sulla somministrazione, sulla siglatura e sull’interpretazione. 

Date:  5-6 marzo,  7-8 maggio 2016

Docenti: Laura Parolin, Francesca Locati

ALTRE INFO:  http://www.arpmilano.it/roberts-2-il-training/          

ISCRIZIONI: http://goo.gl/ip3hNd


Sede di svolgimento

  • - Piazza Sant'Ambrogio, 16 - 20122 Milano
    02.890133106 02.89013170

    Per informazioni, contattare la segreteria dell'ARP dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 19:00.

Categorie correlate