Le tecniche di rilassamento
08/04/2016 dalle 09:00 al 09/04/2016 alle 17:00 01/04/2016 18:00Obiettivi
Le tecniche di rilassamento sono un importante strumento per intervenire sull’unità soma-psiche e migliorare l’equilibrio psico-fisico. Gli ambiti applicativi spaziano dai contesti lavorativi a quelli sportivi e scolastici, più in generale risultano efficaci in situazioni in cui è richiesta una performance o in particolari condizioni di stress. Queste tecniche possono risultare di particolare utilità anche all’interno di percorsi strutturati per il trattamento dei disturbi d’ansia e psicosomatici.
All’interno del corso verranno prese in esame e sperimentate le più tradizionali tecniche di rilassamento come il rilassamento progressivo di Jacobson e il training autogeno di Schultz, ma anche le tecniche derivanti dalla mindfulness, gli esercizi di visualizzazione e quelli di respirazione.
L’approccio esperienziale che caratterizza la formazione consente al professionista di entrare in contatto diretto con la tecnica in modo da poterne realmente comprendere caratteristiche e potenzialità al fine di una loro corretta applicazione.
Programma formativo
- Basi psicofisiologiche del rilassamento
- Il setting del rilassamento
- Il rilassamento progressivo di Jacobson
- Il training autogeno di Schultz; esercizi di base e complementari
- Le tecniche di visualizzazione e il posto sicuro
- La respirazione addominale
- Le tecniche mindfulness
- Ambiti applicativi e progetti di intervento
- Prospettive di integrazione delle tecniche di rilassamento
Docenti
Valentina Penati - Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-costruttivista si occupa di benessere e della valutazione dello stress e dei rischi psicosociali nelle organizzazioni. Specialista nel trattamento dei disturbi d’ansia e disturbi del comportamento alimentare.
Destinatari
Il corso è rivolto a psicologi, psicoterapeuti e medici, osteopati e fisioterapisti, che vogliano approfondire la tematica del rilassamento e delle diverse tecniche. Sono ammessi fino a 12 iscritti.
Costi
Il costo complessivo del corso è 250 € + IVA 22%.
Per iscrizioni multiple, su entrambe le quote prevediamo uno sconto del 15%.
Sede di svolgimento
-
Sipiss - Società Italiana di Psicoterapia Integrata per lo Sviluppo Sociale - Via Ciro Menotti, 9 - 20129 Milano
http://www.sipiss.it/ 02.834.21.879 02.834.22.112