Orfani di crimini domestici e sulle famiglie affidatarie
07/06/2024 dalle 14:00 al 08/06/2024 alle 13:00 06/06/2024 18:00Il corso fa parte delle azione portate avanti dal Progetto Airone, progetto di presa in carico e di aiuto per gli orfani di crimini domestici e le famiglie affidatarie, realizzato grazie al contributo dell’Impresa Sociale Con I Bambini, ente gestore del Fondo per il contrasto alla povertà educativa.
Tra le azioni del Progetto è prevista una specifica formazione che ha l’obiettivo di presentare il fenomeno della violenza di genere ed intra familiare e le sue conseguenze, offrire un approfondimento su questi temi e fornire conoscenze e strumenti per entrare in relazione e tutelare i/le minori di età con vissuti di violenza ed essere di supporto alle famiglie che si prendono cura degli/le orfani/e di crimini domestici.
Il vissuto e l’esperienza degli/le orfani/e, così come quelli delle famiglie che si prendono cura di loro, richiedono competenza, esperienza ed empatia. Chi resta dopo un femminicidio, si sente spesso invisibile, deluso, impotente e DISeguale rispetto alle funzioni di garanzia riconosciute all’imputato/condannato. I familiari che restano parlano spesso di ergastolo del dolore e del senso di ingiustizia per la mancanza di mezzi e risorse che possano dare loro adeguata tutela e protezione.
I moduli formativi sono stati studiati per valorizzare il ruolo degli operatori di comunità, non solo nella prevenzione e intercettazione delle situazioni di rischio, ma anche per dare strumenti e conoscenze che possono restituire agli orfani/e e alle famiglie affidatarie tutele effettive, e nuove opportunità di vita.
Il corso si prefigge di:
• aumentare il livello delle COMPETENZE degli Psicologi vista la specialità dei temi
• aumentare il livello delle CONOSCENZE e delle esperienze sul fenomeno femminicidio e/o violenze intrafamiliari
• aumentare il livello dei COMPORTAMENTI che possano essere aiuto concreto agli orfani
di femminicidio e alle famiglie affidatarie.
ISCRIZIONI: inquadrare il QR code riportato nel documento in allegato e seguire le istruzioni o compilare questo modulo di iscrizione.
Si chiederà ai/alle partecipanti di rispondere a dei questionari per il monitoraggio del gradimento e del livello dei contenuti appresi.
I/le partecipanti riceveranno, al termine della formazione, i materiali utilizzati dalle docenti e un attestato di partecipazione.
ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI
Sede di svolgimento
-
Cante di Montevecchio - Banchina Giovanni da Chio, 28 - 60121 Ancona
https://www.lamoleancona.it/