Uso e significato del disegno nell'esperienza del bambino
22/04/2017 dalle 09:00 al 17/06/2017 alle 13:30L’interesse per il disegno infantile è ancora oggi molto alto, prova ne sono le innumerevoli pubblicazioni e ricerche al riguardo e per il suo appartenere allo stesso mondo del gioco, che nel linguaggio di Winnicott fa riferimento all’area intermedia, così da divenire mezzo elettivo di comunicazione del bambino, comunicazione tra soggetti e comunicazione della propria realtà interna. Lasciare tracce è da sempre un modo dell’uomo per dire «ci sono».
Il disegno è, poi, un tema trasversale a più discipline come la pedagogia, l’arte, la psicologia ed altre, perciò si presta a numerose applicazioni in campo psicoterapeutico e pedagogico. Può essere considerato il rappresentante delle proprie emozioni, del proprio modo di percepirsi e di percepire il mondo che ci circonda e per questo si presta a divenire test proiettivo.
CONTENUTI
Il corso tratterà del disegno, nei suoi aspetti evolutivi e dinamici, ed in alcuni ambiti principali, come quello educativo della scuola e la sua applicabilitàoltre chepsicoterapeutico. Verranno trattati gli elementi strutturali, formali ed evolutivi del disegno e dei principali test grafici utilizzati in età evolutiva fino ad arrivare ad esaminare il test I.A.R.T.F applicato in preadolescenza e adolescenza.
I contenuti saranno di natura teorica ed esperienziale, tratti dalla pratica dei contesti educativi e clinici. Sarà anche possibile confrontarsi su situazioni, eventualmente, portate dai corsisti.
OBIETTIVI
L’obiettivo del corso è fornire le abilità e competenze riguardo all’utilizzo del disegno e dei test grafici proiettivi, per muoversi sia nei contesti scolastici che in ambito clinico.
Sede di svolgimento
-
C.i.Ps.Ps.i.a. - Via Savena Antico, 17 - 40139 Bologna
www.cipspsia.it 051.62.400.16 051.62.402.60Via Savena Antico è una traversa della più conosciuta Via Emilia Levante.