Arteterapia ad orientamento psicofisiologico integrato
07/11/2015 dalle 09:30 al 30/06/2016 alle 16:30 05/11/2015 19:00Con l’arteterapia la creazione artistica diventa uno strumento di contatto in cui l’immagine interna diventa immagine esterna, visibile, condivisibile e comunica agli altri il proprio mondo interiore emotivo e cognitivo. L’arte, nelle sue varie espressioni, favorisce l’espressione, il riconoscimento e la condivisione di emozioni e sentimenti e aiuta la terapia, la riabilitazione e migliora il benessere e la qualità della vita. Attraverso l’arte vengono trattate le patologie e nello stesso tempo si realizza un cambiamento e una crescita della persona, si conosce meglio se stessi e le proprie potenzialità.
ll Master accompagna l’allievo in un percorso di integrazione non conflittuale tra le proprie competenze pregresse e le novità concettuali della modellistica psicofisiologica acquisendo la capacità di utilizzare i linguaggi artistici nel contesto della propria attività. Durante il percorso formativo si intende sviluppare contemporaneamente la dimensione teorica (Psicofisiologia clinica, Psicologia Dinamica, Cognitiva, Evolutiva,..) con particolare attenzione ai processi immaginativi, emozionali e alle forme espressivo-proiettive, e la dimensione pratico esperenziale, con l’introduzione ai linguaggi propri delle diverse forme dell’arte (pittura, musica, teatro, danza,…) e l’esperienza diretta di formazione e trasformazione attraverso la pratica dei linguaggi artistici.
L’obiettivo del Master è quello di formare esperti in tecniche di arteterapia che sappiano applicare quanto appreso in contesti terapeutici, riabilitativi, educativi e ludici.
PERCHE' FARE IL MASTER?
SCOPRIRE UN MODO NUOVO DI LAVORARE: Arricchire la propria competenza con gli strumenti propri dei linguaggi dell’arte
ELABORARE PROGETTI FORMATIVI: Applicare le tecniche arte-terapiche sfruttandone le potenzialità educative, ludiche e riabilitative a seconda dei vari contesti
CRESCERE PROFESSIONALMENTE: Comprendere gli aspetti strutturali psicofisici del linguaggio artistico e delle sue potenzialità terapeutiche
Il Master in arteterapia è rivolto ad esperti del settore e a tutti coloro che intendano utilizzare strumenti operativi in contesti socio-educativi: psicologi, psicopedagogisti, insegnanti, operatori sanitari e sociali, sociologi, operatori nel campo delle arti.
ll Master ha una durata triennale e prevede complessivamente 750 ore di formazione di cui 684 ore di didattica teorico-esperenziale e 66 ore di didattica interdisciplinare. L’organizzazione delle giornate formative si articola in incontri a cadenza bisettimanale, da novembre a giungo e sono così strutturate:
Orari: sabato 9.30 - 18.30 e domenica 9.30 –-16.30
La presenza alle lezioni è obbligatoria. È ammessa l’assenza di massimo due week end nel corso dell’anno.
L’accesso al Master prevede un colloquio individuale di valutazione delle motivazioni, del livello di conoscenze di base e delle risorse interne dell’allievo.
Il Master è a numero chiuso per 20 partecipanti.
Alla fine di ogni anno vi sarà un esame per valutare le competenze acquisite e il livello maturativo dell’allievo.
Sede di svolgimento
-
A.E.P.C.I.S.- Associazione Europea Psicofisiologi Clinici per l'Integrazione Sociale - Via Arezzo, 54 - 00161 Roma
http://www.artiterapie-psicofisiologia.it/ 340-4645902