DSA e BES: interventi innovativi
28/09/2019 dalle 10:00 al 30/11/2019 alle 19:00Il Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA) è un fenomeno ancora poco conosciuto e riguarda almeno il 5% della popolazione scolastica. Si rileva in bambini con intelligenza normale ed anche superiore alla media, in assenza di problemi neuro-sensoriali ed a prescindere dal ceto sociale di provenienza.
Si evidenzia all’inizio del percorso scolastico e si caratterizza per difficoltà di lettura, scrittura o calcolo (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia).
Spesso si verifica il rischio di giudicare erroneamente il bambino con DSA come “pigro”, “distratto” o “incapace”, a causa del suo comportamento di evitamento delle situazioni di disagio nello svolgimento dei compiti.
I Bisogni Educativi Speciali (BES) possono dipendere da una forma di svantaggio sociale e culturale, dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana etc. (il BES si manifesta spesso nei bambini adottati ad una certa età o nei minori stranieri).
Si rilevano, altresì, in alunni che presentano difficoltà che richiedono un progetto didattico e psico-pedagogico individualizzato per garantire i giusti strumenti di sostegno nell’apprendimento.
OBIETTIVI FORMATIVI:
Obiettivo formativo di interesse nazionale: Fragilità (Minori, Anziani, Tossico-Dipendenti, Salute Mentale) Tutela Degli Aspetti Assistenziali e Socio-Assistenziali
Fare acquisire conoscenze teoriche e aggiornamenti in tema di:
- Informazione sulla normativa in materia
- Come riconoscere gli Indici predittivi
- Rilevazione dei segnali di difficoltà di apprendimento di lettura e scrittura
- Quali gli interventi
- Predisposizione dei PDP
- Formazione degli insegnanti
- Prevenzione della strutturazione delle difficoltà ed intervento della scuola;
- Orientamento della eventuale domanda di consulenza diagnostica
- Discussione e studio di alcuni casi significativi.
- Nuovo sistema scolastico.
- Adattamento e disadattamento del minore con disturbo DSA e BES.
- Inclusione scolastica e sociale.
- Interventi innovativi.
- Piano di trattamento personalizzato.
- Acquisizione di nuove competenze per gli operatori del settore, al fine di promuovere la prevenzione e l'intervento verso tutte le forme di disagio nell’apprendimento scolastico prima e in ambito lavorativo successivamente.
Indicatori:
- Superamento della verifica dell’apprendimento con elaborazione di un documento;
- n. di iscritti/n. di iscritti che superano positivamente la verifica dell’apprendimento
METODOLOGIA (tipologia formativa, tecniche didattiche)
Residenziale - Corso in forma seminariale.
Metodi espositivi: lezione frontale. Proiezione di slide.
Lavori di gruppo. Discussione dei casi. Brainstorming. Supervisione.
Per ogni corso è in programma: discussione casi concreti + supervisione. Sono previsti questionari, interazioni simulate, role playing, gruppi di lavoro.
DESTINATARI: Assistenti sociali, assistente educativo alla comunicazione, educatori, pedagogisti, personale delle scuole di ogni ordine e grado, psicologi e psicoterapeuti.
N. MASSIMO PARTECIPANTI: 30 - Il corso avrà inizio se si raggiunge un minimo di n. 20 partecipanti; in caso contrario il corso sarà riprogrammato a data da destinarsi.
PREREQUISITI PROFESSIONALI PER LA FRUIZIONE DEL CORSO: Nessun requisito particolare, il percorso didattico progettato per essere fruibile da parte di tutti gli appartenenti alle professioni/discipline previste.
ISCRIZIONI
Costo: € 250,00 (duecentocinquanta/00) esente IVA ex art 10 dpr 633/72 da versare su IBAN: IT78P0623003203000035901874 intestato a Famiglia e Minori ONLUS
Nota: Il corso è pagabile con la Carta Docenti Miur/Sofia per il personale delle scuole.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Famiglia e Minori ONLUS
DURATA COMPLESSIVA DELL’EVENTO (n. ore totali previste): 24 ore
N. CREDITI PREASSEGNATI: 24 crediti
PROVIDER E CODICE EVENTO: FAMIGLIA & MINORI ONLUS - ID 5611
DATA DI SVOLGIMENTO: 28 settembre, 5 ottobre, 19 ottobre, 30 novembre 2019
ATTESTATI:
Sarà inviato l’attestato a tutti coloro che:
- dimostreranno di aver acquisito le conoscenze/competenze relative ad almeno il 75% degli obiettivi formativi dichiarati, la verifica di tale dimostrazione avverrà attraverso l’analisi dei risultati della verifica prevista per l’attività formativa.
- avranno compilato la scheda di customer satisfaction.
- avranno partecipato al 90% dell’attività formativa.
Responsabile scientifico: Dr.ssa Teresa PONZIANELLI
ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI
Sede di svolgimento
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C/o Assofamiglie di Loredana Fossaceca - Via Merulana, 134 - 00185 Roma
333 6707767