Gli psicofarmaci in relazione alla struttura di personalita’ e al continuum di gravita’
16/05/2015 dalle 09:00 alle 14:30 15/05/2015 13:00La giornata di studio è particolarmente interessante per coloro che vanno in cerca di una visione integrativa fra il modello biologico e quello psicologico, visione necessaria nella psicoriabilitazione e nella psicoterapia dei pazienti gravi. L’esperienza comune che gli stessi sintomi, in pazienti differenti, non rispondono ai farmaci nello stesso modo ci fa interrogare sul perchè ciò accada e se un modello di personalità come il M.S.I. possa essere d’aiuto nell’indirizzare verso l’uso di una molecola piuttosto che di un’altra.
I due co-docenti, di grande esperienza e spessore scientifico, pur distanti nelle angolature dalle quali osservano l’uomo malato di mente, si impegneranno nel difficile confronto su questo tema coinvolgendo i partecipanti.
Relatori:
Il Prof. G. Muscettola, Professore Emerito di Psichiatria, già direttore della Clinica Psichiatrica della II Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università degli Studi di Napoli Federico II, ha focalizzato i suoi interessi scientifici nel campo della biologia, clinica e terapia dei disturbi dell’umore e della schizofrenia; è autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche.
Il Prof. G. Ariano é Psicologo, Psicoterapeuta, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Integrata, Presidente della SIPI, di Edizioni Sipintegrazioni e di Integrazioni, il gruppo che gestisce un centro diurno ed una residenza psichiatrica dove si applica il modello strutturale integrato insegnato nella scuola; è autore di numerosi volumi scientifici.
Sede di svolgimento
-
SIPI - Società Italiana di Psicoterapia Integrata - PIO XII, 129 - Napoli - 80026 Casoria
www.sipintegrazioni.it 0817308211 0817308243