Interventi clinici in età evolutiva e nelle relazioni familiari
02/09/2017 al 24/06/2018Master Annuale Intensivo Teorico-Esperienziale (250 ore di formazione in blended learning)
Interventi clinici in età evolutiva e nelle relazioni familiari
Prevenzione, Valutazione, Piani di trattamento pluralistico-integrati con tecniche espressive e di Arte terapia
DIREZIONE: Enrichetta Spalletta (Psicologa, Psicoterapeuta, Supervisore)
DESTINATARI: La formazione è destinata esclusivamente a psicologi laureandi e con laurea triennale o specialistica.
FINALITÀ E OBIETTIVI: Il lavoro clinico in ambito evolutivo richiede l’acquisizione di tecniche e procedure specifiche e un aggiornamento permanente nel panorama delle pratiche avanzate di efficacia comprovata. L’approccio pluralistico integrato consente di rispondere all’utenza in modo personalizzato attraverso metodologie, tecniche e strumenti di consulenza psicologica mirati in grado di promuovere la salute, prevenire e affrontare disagi, e curare le sindromi psicopatologiche dell’età evolutiva e delle relazioni familiari.
Il Master intende sviluppare conoscenze sui significati, le potenzialità e la realizzabilità di interventi clinici nel corso della crescita, facilitando l’apprendimento degli strumenti necessari alla costruzione di risposte di rilevanza scientifica ed efficacia comprovata per la prevenzione del disagio e la cura delle diverse sintomatologie dell’età evolutiva. E’ presentato un approccio clinico alla psicopatologia secondo l’ottica della costruzione continua dello sviluppo e l’applicazione di processi di assessment e di intervento secondo il modello integrato alla luce dei contributi dell’infant research, della teoria dell’attaccamento, delle neuroscienze e della prospettiva transdiagnostica. Particolare attenzione è dedicata alla selezione e applicazione di metodologie e piani di intervento rivolti ai sistemi familiari, ai bambini e agli adolescenti.
METODOLOGIA: Il Master offre un panorama esaustivo dei quadri sintomatici delle sindromi, dei relativi strumenti di assessment e valutazione psicodiagnostica, nonché delle più recenti tecniche di intervento clinico.
La modalità di trasmissione dei contenuti è in prevalenza esperienziale: i contributi teorici proposti (35%) sono mediati e supportati da laboratori esperienziali, da sperimentazioni pratiche di apprendimento e approfondimenti tecnici con applicazioni di Arti Terapie (65%) . La supervisione degli apprendimenti accompagna l’intero percorso formativo. Viene favorito un percorso evolutivo del professionista, attraverso il diretto coinvolgimento esperienziale nei processi di apprendimento e nello sviluppo dell’autoconsapevolezza e dei vissuti controtransferali.
Ogni allievo è sostenuto e facilitato nello sviluppo della resilienza personale e professionale e nella creazione e il mantenimento di reti professionali per il confronto clinico.
ARTICOLAZIONE e ORE
- 164 ore di formazione in presenza in 10 weekend di cui 8 di sabato e domenica e due intensivi che comprendono il venerdì.
- 56 ore di formazione a distanza.
- 30 ore di tirocinio (supervisionato a distanza o in presenza, secondo possibilità e condizioni specifiche).
- Monte ore totale: 250 ore riconosciute e cumulabili in altri percorsi ASPIC.
- Richiesti ECM per psicologi.
TITOLO CONSEGUITO: MASTER (I livello) in qualità di esperto di Interventi di psicologia clinica in età evolutiva e nelle relazioni familiari: prevenzione, valutazione, piani di trattamento
ISCRIZIONE E COSTI
Iscrizione al master: € 80 da versare tramite bonifico bancario.
Banca Unicredit Agenzia Caravaggio RM. IBAN: IT 07 R 02008 05276 000002990655
Causale: Iscrizione Master in Interventi clinici in età evolutiva LIV. I
Costo del corso: € 1.750,00 (IVA esclusa) rateizzabile in rate mensili.
PROGRAMMA GENERALE
Modulo I Manifestazioni ansiose e depressive: espressioni diverse di un’unica dimensione?
“Aiuto! Io ho paura…”. Come aiutare bambini e ragazzi che soffrono di ansia, panico, ossessioni e fobie.
Modulo II Disturbi depressivi in età precoce e nelle transizioni evolutive
“Sai una cosa?... Ieri ero quasi felice”. La narrazione che sviluppa la capacità riflessiva e la regolazione emotiva.
Modulo IV Bambini diversamente vivaci, irrequieti, disattenti
“Se solo penso di fermarmi…sto male, oppure stai male tu?”. Training di autoistruzione per i processi metacognitivi.
Modulo V Strumenti e tecniche transdiagnostici a sostegno delle strategie di coping, dei processi cognitivi, riflessivi, dell’autoregolazione emotiva e dei comportamenti di evitamento.
“Gioco, cresco e imparo... insieme a te”. Interventi di ludoterapia in età evolutiva.
Modulo VI Psicologia della perinatalità, evoluzione delle relazioni familiari
“Sto bene con te... e allora posso stare un pò senza di te” Lo sviluppo della base sicura in età precoce.
Modulo VII Disturbi specifici dell’apprendimento e bisogni educativi speciali
“Leggere, scrivere, far di conto: che fatica! Io e la scuola…due pianeti diversi”. Evoluzione e apprendimento: modelli operativi integrati.
Modulo VIII Bambini e ragazzi pieni di rabbia? Una lettura contestuale dei disturbi della condotta
“Il mio muro è mio e…guai a chi lo tocca! ” Matrici evolutive dei disturbi esternalizzanti.
Modulo IX Bullismo e cyberbullismo
“Genitore oggi: sei connesso?”. Linee guida per navigare dentro e fuori dalla rete.
Modulo X Disagi e disturbi delle condotte alimentari nell’infanzia e in adolescenza
“Cibo per vivere... vivere per il cibo”. Fame, peso e corpo: ossessioni del nostro tempo.
Sede di svolgimento
-
ASPIC per la Scuola - Via Alessandra Macinghi Strozzi, 42/A - 00145 Roma
www.aspicperlascuola.it 06.514.35.434 06.514.354.34