Master in Psicologia Scolastica Sistemico-Relazionale

Il 07/01/2016 dalle 09:00

Master in Psicologia Scolastica Sistemico-Relazionale La psicologia scolastica è un ambito di lavoro molto importante, che prepara sia a svolgere la professione all’interno delle istituzioni scolastiche, sia a formare specialisti esperti nelle problematiche relative all’infanzia e all’adolescenza. Il Master è rivolto solo ai laureati e laureandi in Psicologia (Laurea Magistrale).
 
Obiettivi
Individuare precocemente le situazioni a rischio
- Elaborare progetti di prevenzione
- Condurre incontri formativi con i genitori
- Portare avanti progetti formativi con docenti, dirigenti, educatori
- Condurre gruppi con adeguate modalità relazionali per la promozione
- dell’educazione socio – affettiva e per la mediazione dei conflitti
- Sostenere l’integrazione di soggetti portatori di handicap
- Favorire i processi di apprendimento in relazione a varie difficoltà: immaturità,
- disturbi specifici, disturbi del linguaggio, problemi relativi alla sfera affettiva e
- relazionale
- Promuovere il lavoro di rete
- Promuovere la costruzione di un clima ambientale accogliente e facilitante
- Favorire il lavoro in team
- Destinatari
 
Il Corso si rivolge a Laureati in Psicologia( laurea specialistica)
 
Durata
Il Corso per Psicologo Scolastico a Orientamento Sistemico-Relazionale prevede una formazione sia tecnica sia personale dell'allievo di 420 ore.
 
Ogni anno di corso è così articolato:
• Modulo Teorico-Relazionale
• Seminari di studio condotti da didatti esperti e approfondimenti su aspetti specifici
del ruolo e delle funzioni dello Psicologo scolastico
• Progetti di Consulenza che Forniranno modelli di consulenza da proporre ed attivare nelle strutture scolastiche
• Tirocinio presso strutture scolastiche pubbliche operanti nel territorio di residenza dell'allievo e convenzionate con l'Istituto.
 
Metodologia
Nel corso delle ore teoriche e dei progetti di consulenza, oltre a quanto previsto dal corso, saranno utilizzate tecniche proprie dell'orientamento sistemico-relazionale quali:
• Simulate
• Role-Playing
• Genogramma
• Disegno Congiunto • Collage
• Oggetto Metaforico • Scultura
• Uso di Film
 
PROGRAMMA
 
Primo anno
Il primo anno è prevalentemente dedicato al modulo relazionale e si pone l’obiettivo di offrire una preparazione psicologica in ottica sistemico – relazionale, attraverso una conoscenza della propria storia, l’individuazione delle risorse e delle difficoltà personali, la conoscenza approfondita del ciclo vitale della famiglia e delle difficoltà che si verificano all’interno delle varie fasi.
Fin dal primo anno agli incontri del modulo teorico – relazionale saranno affiancati i Progetti di Consulenza, che forniranno agli allievi una conoscenza approfondita ed esperienziale delle modalità di conduzione di percorsi all’interno della scuola.
 
Secondo anno
Durante il secondo anno si tratteranno invece esclusivamente temi relativi alle difficoltà che lo psicologo incontra all’interno delle istituzioni scolastiche e quando, in ambito diverso, si trova ad operare con bambini, adolescenti e genitori in un contesto di consulenza o di sostegno psicologico.
Alcuni argomenti delle lezioni
- Ruolo e funzioni dello Psicologo Scolastico
- Promozione della figura dello psicologo scolastico (come promuovere la propria attivita' professionale; come presentare un progetto al dirigente scolastico, come inserirsi ed operare in ambito scolastico e nella rete ad esso connessa)
- La valutazione psicologica in ambito scolastico
- Tecniche di counseling in ambito scolastico ( il counseling con gli alunni, con i genitori, con gli insegnanti)
- Strumenti e tecniche per la valutazione dell'apprendimento
- L'intervento in ambito scolastico
- L'educazione socio-affettiva, l'educazione emotiva
- I disturbi dell’apprendimento (DSA) e la normativa
- I Bisogni Educativi Speciali e la normativa
- L’integrazione degli alunni disabili
- Gli interventi con il team docente con il gruppo-classe
- I progetti con i genitori
- La mediazione scolastica e le tecniche di risoluzione del conflitto a scuola
- La prevenzione in ambito scolastico
- Le tecnologie informatiche per la facilitazione dei processi di apprendimento
- L’analisi e la discussione di casi di intervento psicologico a scuola (con esercitazioni pratiche, simulate role-playing, ecc.)
 
Tirocinio
Il tirocinio ha lo scopo di consentire il confronto del proprio modello di formazione con la domanda articolata dell'utenza, nonchè l'acquisizione di esperienze di valutazione e diagnosi e, della capacità di intervenire in situazioni di bisogno. Il corso prevede complessivamente 120 ore di tirocinio.
 
Informazioni:
Il corso ha durata complessiva di due anni e si svolge un sabato al mese (dalle 9,30 alle 17,30). Gli allievi hanno accesso ai seminari organizzati nel corso dei due anni senza costi aggiuntivi. Al termine del corso i partecipanti dovranno sostenere un esame finale sulle tematiche svolte durante le lezioni.
 
Alla fine del corso, purché l'allievo non abbia superato il 20% di assenze e superato l’esame finale, verrà rilasciato il Diploma in Mediazione Familiare Sistemica. E’ possibile, su richiesta dell’interessato, ottenere Crediti ECM. 


Sede di svolgimento

  • - Via Sandro Pertini, 16 - Pisa - Casciana Terme Lari - 56035 Le Casine-Perignano-Spinelli
    058.76.170.27

Categorie correlate