Master in Psicologia Scolastica Sistemico Relazionale

Il 30/01/2015

Master in psicologia Scolastica Sistemico Relazionale: lavora nelle istituzioni scolastiche e diventa un esperto per il lavoro con bambini e adolescenti (CREDITI ECM)

Obiettivi del Master in Psicologia Sistemico Relazionale:
- Individuare precocemente le situazioni a rischio;
- Elaborare progetti di prevenzione;
- Condurre incontri formativi con i genitori;
- Portare avanti progetti formativi con docenti, dirigenti, educatori;
- Condurre gruppi con adeguate modalità relazionali per la promozione dell’educazione socio – affettiva e per la mediazione dei conflitti;
- Sostenere l’integrazione di soggetti portatori di handicap;
- Favorire i processi di apprendimento in relazione a varie difficoltà: immaturità, disturbi specifici, disturbi del linguaggio, problemi relativi alla sfera affettiva e relazionale;
- Promuovere il lavoro di rete;
- Promuovere la costruzione di un clima ambientale accogliente e facilitante;
- Favorire il lavoro in team.
Destinatari 
Il Corso si rivolge a laureati in Psicologia (laurea specialistica)
 
Durata
Il corso per Psicologo scolastico a orientamento sistemico-relazionale prevede una formazione sia tecnica sia personale dell'allievo di 420 ore.
Ogni anno di corso è così articolato: 
Modulo Teorico-Relazionale;
- Modulo Seminariale (con 50 crediti ECM per ogni anno). I seminari di studio sono condotti da didatti esperti, che affrontano varie problematiche relative all'infanzia, all'adolescenza e alla famiglia, alla scuola. 
- Progetti di Consulenza, che offrono modelli di consulenza da proporre ed attivare nelle strutture scolastiche. questo modulo è finalizzato alla preparazione, all'interno del gruppo, di progetti da proporre agli Istituti Comprensivi.
- Tirocinio presso strutture scolastiche pubbliche operanti nel territorio di residenza dell'allievo e convenzionate con l'Istituto. 
 
Metodologia
Nel corso delle ore teoriche e dei progetti di consulenza, oltre a quanto previsto dal corso, saranno utilizzate tecniche proprie dell'orientamento sistemico-relazionale quali: 
- Simulate
- Role-Playing
- Genogramma
- Disegno Congiunto
- Collage
- Oggetto Metaforico
- Scultura
- Uso di Film
 
Programma
Primo anno
Il primo anno è prevalentemente dedicato al modulo relazionale e si pone l’obiettivo di offrire una preparazione psicologica in ottica sistemico–relazionale, attraverso una conoscenza della propria storia, l’individuazione delle risorse e delle difficoltà personali, la conoscenza approfondita del ciclo vitale della famiglia e delle difficoltà che si verificano all’interno delle varie fasi. Fin dal primo anno agli incontri del modulo teorico–relazionale saranno affiancati i Progetti di Consulenza, che forniranno agli allievi una conoscenza approfondita ed esperienziale delle modalità di conduzione di percorsi all’interno della scuola.
Secondo anno
Durante il secondo anno si tratteranno invece esclusivamente temi relativi alle difficoltà che lo psicologo incontra all’interno delle istituzioni scolastiche e quando, in ambito diverso, si trova ad operare con bambini, adolescenti e genitori in un contesto di consulenza o di sostegno psicologico.
 
Alcuni argomenti delle lezioni 
- Ruolo e funzioni dello Psicologo scolastico
- Promozione della figura dello Psicologo scolastico (come promuovere la propria attività professionale; come presentare un progetto al dirigente scolastico, come inserirsi ed operare in ambito scolastico e nella rete ad esso connessa)
- La valutazione psicologica in ambito scolastico
- Tecniche di counseling in ambito scolastico (il counseling con gli alunni, con i genitori, con gli insegnanti)
- Strumenti e tecniche per la valutazione dell'apprendimento
- L'intervento in ambito scolastico
- L'educazione socio-affettiva, l'educazione emotiva
- I disturbi dell'apprendimeto
- L’integrazione degli alunni disabili
- Gli interventi con il team docente con il gruppo-classe
- I progetti con i genitori
- La mediazione scolastica e le tecniche di risoluzione del conflitto a scuola
- La prevenzione in ambito scolastico
- Le tecnologie informatiche per la facilitazione dei processi di apprendimento
- L’analisi e la discussione di casi di intervento psicologico a scuola (con esercitazioni pratiche, simulate role-playing, ecc.)
 
Tirocinio
Il tirocinio ha lo scopo di consentire il confronto del proprio modello di formazione con la domanda articolata dell'utenza, nonché l'acquisizione di esperienze di valutazione e diagnosi e della capacità di intervenire in situazioni di bisogno. Il corso prevede complessivamente 120 ore di tirocinio.
 
Frequenza ed Esami
È prevista alla fine del biennio una prova di esame e una elaborazione di una tesina concordata con i didatti.
Al termine, purché l'allievo non abbia superato il 20% di assenze, verrà rilasciato un certificato attestante la qualifica di Psicologo Scolastico Sistemico Relazionale.
 
Modalità di iscrizione
Per informazioni: Monica PratelliIstituto psico medico pedagogico “Centro Method” e di Terapia Familiare PISA-LIVORNO, via Sandro Pertini, 16 - Perignano (PI) tel. 0587 617027 -335 6293467
 
Costo per ogni anno di corso
250,00 euro + IVA quale quota di iscrizione annuale.
1.800,00 euro, dilazionabili in rate mensili da concordare con l’Istituto.


Sede di svolgimento

  • Sandro Pertini, 16 - Arezzo - Monte San Savino - 56035 Perignano
    0587617027

    Un istituto per l'infanzia, l'adolescenza, la famiglia.

Categorie correlate