Processi di apprendimento e Disturbo di apprendimento
01/10/2016 dalle 09:00 alle 18:00PROGRAMMA
Mattina h 9-13
Giovanna Maria Mazzoncini, Lorenzo Iannotta
Processi di apprendimento e disturbo di apprendimento
Anne Alvarez
Prerequisiti emotivi per l'emergere della funzione pensante.
Il senso di competenza, della sospensione e del ritmo come facilitatori della messa in moto del pensiero.
Suzanne Maiello
La funzione del ritmo nei processi conoscitivi precoci.
Fallimento della ritmicità mentale e disturbi dell'apprendimento
Pomeriggio h 14-18
Luisa Carbone Tirelli
La funzione del setting nella strutturazione dei processi cognitivi
Maria Paola Ferrigno
'Dal caos alla forma: costruire legami'
Paola Balducci, Claudia Frangipane
Fra la cura del DSA e il percorso di analisi delle storie individuali e familiari
Silva Oliva
Alcune considerazioni sulla difficoltà ad apprendere la matematica
Bianca Micanzi Ravagli
Il peso di ansie primitive nel DSA
Roberto Quintiliani
Traumi infantili e disturbi dell’apprendimento
Patrizia Gatti
Il "divieto alla conoscenza" come inibizione all'integrazione del pensiero nei bambini adottatati
Roberta De Lorenzis
"Aiuto le divisioni!" Difficoltà in matematica o angoscia di separazione?!
Gruppo di studio del Centro Clinico di Roma
ADHD e DSA: una sfida per la psicoanalisi
Claudio Paluzzi
Problemi di apprendimento: una proposta psicoanalitica
PROGRAMMA
Mattina h 9-13
Giovanna Maria Mazzoncini, Lorenzo Iannotta
Processi di apprendimento e disturbo di apprendimento
Anne Alvarez
Prerequisiti emotivi per l'emergere della funzione pensante.
Il senso di competenza, della sospensione e del ritmo come facilitatori della messa in moto del pensiero.
Suzanne Maiello
La funzione del ritmo nei processi conoscitivi precoci.
Fallimento della ritmicità mentale e disturbi dell'apprendimento
Pomeriggio h 14-18
Luisa Carbone Tirelli
La funzione del setting nella strutturazione dei processi cognitivi
Maria Paola Ferrigno
'Dal caos alla forma: costruire legami'
Paola Balducci, Claudia Frangipane
Fra la cura del DSA e il percorso di analisi delle storie individuali e familiari
Silva Oliva
Alcune considerazioni sulla difficoltà ad apprendere la matematica
Bianca Micanzi Ravagli
Il peso di ansie primitive nel DSA
Roberto Quintiliani
Traumi infantili e disturbi dell’apprendimento
Patrizia Gatti
Il "divieto alla conoscenza" come inibizione all'integrazione del pensiero nei bambini adottatati
Roberta De Lorenzis
"Aiuto le divisioni!" Difficoltà in matematica o angoscia di separazione?!
Gruppo di studio del Centro Clinico di Roma
ADHD e DSA: una sfida per la psicoanalisi
Claudio Paluzzi
Problemi di apprendimento: una proposta psicoanalitica
Sede di svolgimento
-
Angelicum Congress Centre - Largo Angelicum, 1 - 00100 Roma