Valutazione e trattamento dell’insonnia

Il 20/11/2024


Uso del protocollo Cognitivo Comportamentale, CBT-I (teorico – operativo)

CORSO E-LEARNING, disponibile tutto l'anno


Durata: 5 ore
Prezzo: € 163,00 + iva

L’Insonnia è un problema sempre più frequente nella società: si stima che ne soffra in modo cronico 1 persona su 10, mentre 3 su 10 incontrano difficoltà a dormire almeno una volta nel corso della vita.
Soffrire di Insonnia significa dormire male, ma anche “vivere male” durante la giornata e nelle attività quotidiane: irritabilità, sonnolenza, affaticamento si accompagnano infatti ad un cattivo riposo notturno e possono predisporre ad altri disturbi emotivi quali ansia, depressione e le diverse forme di stress.
Le terapie farmacologiche soddisfano solo parzialmente e con importanti effetti collaterali il bisogno di sollievo dell’insonne, esponendolo peraltro al rischio di dipendenza.
Il Protocollo breve cognitivo-comportamentale specifico per l’insonnia rappresenta invece un’alternativa Evidence Based sicura ed efficace per inquadrare e trattare l’insonnia senza farmaci, sviluppando risorse personali di gestione del sintomo, senza effetti collaterali e con un’efficacia dimostrata sul medio – lungo periodo.
 
OBIETTIVI DEL CORSO
Acquisizione di uno strumento completo di Diagnosi e Cura dell’Insonnia Psicofisiologica secondo il Protocollo CBT-I Evidence Based.
 
COMPETENZE ACQUISITE
Fornire allo psicologo e allo psicoterapeuta gli strumenti teorici, diagnostici e terapeutici per inquadrare e trattare l’Insonnia senza farmaci, secondo le linee guida del Protocollo Psicologico CBT-Insomnia.
 
La formazione è specificatamente pensata per i professionisti che vogliano:
• approfondire le proprie conoscenze in materia di Disturbi del Sonno;
• acquisire strumenti pratici di valutazione e trattamento psicologico dell’Insonnia;
• lavorare come Consulenti o Strutturati presso Centri di Medicina del Sonno;
• applicare le conoscenze sul trattamento psicologico dei Disturbi del Sonno ad altri ambiti sanitari (medicina oncologica, ginecologica, endocrinologica…).
 
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il Protocollo CBT-I rappresenta ormai il Trattamento d’elezione per inquadrare e gestire l’insonnia a carattere psicofisiologico, la più diffusa nella popolazione generale: si stima che ne sia affetto circa il 10% della popolazione generale. Offrendo un’alternativa ai farmaci specialisticabreve (massimo 8-10 colloqui tra diagnosi e trattamento), personalizzabile e priva di effetti collaterali, il Protocollo CBT-I è gradito dai numerosi pazienti che ne beneficiano anche in termini di mantenimento dei risultati e facilità delle procedure.
Si tratta inoltre di un dispositivo altamente integrabile ed estendibile all’interno di una tradizionale psicoterapia sulla persona, non solo dunque mirata al “sintomo insonnia”, indipendentemente dall’orientamento teorico del clinico.
I partecipanti potranno subito mettere in pratica nella clinica le abilità e gli strumenti appresi durante il Corso.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Corso e-learning - ELEARNING - Milano

Categorie correlate