WISC-V e WAIS-IV: la valutazione cognitiva in età scolare e adulta
21/06/2025 dalle 09:30 al 29/06/2025 alle 17:30 01/06/2025La valutazione cognitiva è argomento interessante e facilmente spendibile in ambito psicodiagnostico tuttavia spesso lo strumento WISC/WAIS viene presentato all’interno di percorsi formativi più ampi (DSA, corsi di psicodiagnostica, etc.) dove non c’è la possibilità di approfondire ulteriormente. Contemporaneamente, essendo un test così diffuso accade frequentemente che gli psicologi o i neuropsichiatri abbiano già avuto esperienze pratiche, arrivando anche ad avere una conoscenza operativa dello strumento senza tuttavia possedere una conoscenza approfondita dell’architettura delle scale Wechsler. A novembre 2023 inoltre è stata presentata la taratura italiana della quinta edizione della scala di valutazione per l’età evolutiva (WISC-V) e ciò inevitabilmente riduce la qualità dell’offerta formativa preesistente e rende più appetibili prodotti recenti e aggiornati.
OBIETTIVI DEL CORSO
- Conoscere l’architettura delle scale Wechsler e la cornice teorica di riferimento della valutazione cognitiva in età scolare e adulta
- Acquisire conoscenze e competenze nelle procedure di somministrazione, scoring, analisi e interpretazione del profilo cognitivo con gli strumenti WISC-V e WAIS-IV.
- Acquisire conoscenze e competenze nelle buone prassi nella stesura della relazione e nella comunicazione dei risultati della valutazione cognitiva.
- Conoscere le principali variabili interferenti con il processo di valutazione cognitiva e le buone prassi per supportare la relazione clinica.
- Conoscere le principali caratterizzazioni del profilo cognitivo in associazione alla psicopatologia dello sviluppo: DSA, ADHD, autismo, NLD, FIL, disabilità intellettiva.
COMPETENZE ACQUISITE
- Conoscenza della cornice teorica di riferimento nell’ambito di una valutazione cognitiva in età scolare e adulta.
- Conoscenza dell’architettura delle scale Wechsler.
- Conoscenza delle procedure di somministrazione, scoring, analisi e interpretazione del profilo cognitivo.
- Conoscenza della metodologia di stesura della relazione di valutazione cognitiva e di comunicazione dei risultati.
- Conoscenza delle principali variabili interferenti con il processo di valutazione cognitiva e delle buone prassi per supportare la relazione clinica.
- Conoscenza delle principali caratterizzazioni del profilo cognitivo in associazione alla psicopatologia dello sviluppo: DSA, ADHD, autismo, NLD, FIL, disabilità intellettiva.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il corso fornisce competenze specifiche per la valutazione cognitiva spendibili in ambito psicodiagnostico; ad esempio per valutazioni DSA, ADHD, autismo, NLD, FIL e disabilità intellettiva.
METODOLOGIA DIDATTICA E DI EROGAZIONE
2 lezioni frontali online e 2 lezioni pratiche in aula (Milano) per role-playing della somministrazione delle scale.
ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI
Sede di svolgimento
-
Webinar + alcune lezioni in presenza - Milano