La Casa del Domani (Progetto post-adozione)
I genitori adottivi sono seguiti dalle istituzioni principalmente nel percorso pre-adottivo e nel periodo immediatamente successivo all’arrivo del bambino.
Le famiglie adottive possono però affrontare fasi critiche e necessitare di un sostegno in diversi momenti del ciclo di vita familiare, dall’incontro con i bambini all’adolescenza dei figli.
Il progetto “LA CASA DEL DOMANI” nasce a Roma dall’esperienza di due psicoterapeute libere professioniste nel campo delle adozioni, con l’obiettivo di aiutare le famiglie adottive a prevenire e a fronteggiare il disagio psicologico individuale, familiare e sociale, nella consapevolezza della complessità dei fattori implicati nel processo di formazione dei legami adottivi.
Il progetto prevede percorsi di valutazione e progetti di intervento attentamente calibrati sui bisogni specifici di ciascun nucleo, per attivare le risorse utili ad affrontare le problematiche che l’adozione può implicare oppure, nei casi di maggior fragilità, per costruire percorsi terapeutici in grado di agire su stati di sofferenza personale e relazionale.
Luogo
-
Via Fiume Giallo, 324 - 00144 Roma
http://www.casadeldomani.it/ 349.75.723.42 -
Via Costantino Maes, 68 - 00162 Roma
http://www.casadeldomani.it/ 349.61.559.95
Categorie correlate
Laurendi Sara
Psicologa, psicoterapeuta, mediatrice familiare. psicoterapia individuale, di coppia e familiare, specialista in etnopsicologia e disturbi dell'età…
Professionisti Psicologo, PsicoterapeutaLegame adottivo e nuovi attaccamenti
La relazione genitore-bambino nel post inserimento Spesso i bambini adottati arrivano nelle loro nuove famiglie con una bagaglio pesante, fatto di esperienze…
Seminari Genitorialità, Formazione, Minori, Crescita personale, Costellazioni familiari