Jacques Lacan: I quattro discorsi + uno
01/06/2024 dalle 10:00 alle 18:00 01/06/2024 10:00Organizzato dall’ALI-Napoli come giornata conclusiva del lavoro svolto dall’ALI-in-Italia sul seminario “Il rovescio della psicoanalisi”
L’incontro, con accesso gratuito, avverrà in presenza e su piattaforma Zoom (collegamento)
Secondo Lacan il discorso va oltre la parola e costituisce una forma di legame sociale. Nel seminario XVII “ll rovescio della psicoanalisi” del 1969-1970, Jacques Lacan introduce la teoria dei quattro discorsi: del padrone, dell'universitario, dell'isterica e dell'analista.
I discorsi del padrone e dell’universitario non sono nuovi, ma fanno parte della nostra cultura da tempo. A Freud va il merito di aver introdotto il discorso dell'isterica, tuttavia per Lacan non è riuscito a definire quello dell'analista.
Con la definizione del discorso dell'analista, Lacan ha dato un contributo originale alla psicoanalisi che prende in considerazione ciò che negli altri discorsi fa da resto e che in analisi diventa causa. In questo seminario, inoltre, Lacan accenna anche a un quinto discorso che sarà poi sviluppato nel 1972 in una conferenza tenuta a Milano, quello del capitalista che si presenta in realtà come attacco al legame sociale, frammentazione delle relazioni e affermazione dell'imperativo a godere senza l'Altro.
La conoscenza di questa teoria è di notevole interesse per comprendere in che modo si costituiscono i legami sociali e come si può passare da un discorso all'altro per favorire in terapia, ma anche nelle relazioni educative l'emergenza di un discorso che tenga conto dell'inconscio.
ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI
Sede di svolgimento
-
Riot Studio - Via San Biagio dei librai, 39 - 80138 Napoli
https://www.ali-napoli.it/incontro-su-i-quattro-discorsi-uno/ 333.70.692.90