Open Day "ICNOS"
09/06/2018 dalle 10:00 alle 13:00L’evento è rivolto a studenti di psicologia, psicologi e medici che desiderano orientarsi nella scelta di una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.
Durante la giornata i partecipanti avranno la possibilità di conoscere il modello proposto dalla scuola che si basa su due grandi orientamenti teorici: le Terapie brevi di matrice strategica e l’approccio Sistemico.
L’orientamento sistemico studia in che modo i comportamenti e le comunicazioni delle persone influenzino il loro rapporto con se stessi e con gli altri.
L’individuo viene, secondo questo approccio, viene considerato come parte integrante dei suoi sistemi relazionali di riferimento (coppia, famiglia, gruppi sociali ecc.), che diventano al contempo un utile strumento di lettura dei suoi comportamenti, funzionali e non. Un comportamento, sano o patologico che sia, ha senso all’interno dei diversi sistemi in cui si inserisce.
Le Terapie brevi mirano, invece, a formare terapeuti capaci di muoversi attraverso quattro modelli principali:
- La Terapia Strategica dell’MRI, secondo la quale, le difficoltà, i problemi e i disturbi sono determinati e mantenuti dall’insieme di soluzioni che il paziente mette in atto per fronteggiarli;
- La Terapia Strategica familiare, secondo la quale sintomi e comportamenti del paziente si configurano come tentativi di gestire le interazioni con gli altri membri della famiglia/coppia;
- La Terapia Breve Centrata sulla persona che si focalizza sulla capacità della persona di trovare spontaneamente una soluzione al problema mobilitandone le risorse personali;
- La Terapia a Seduta Singola che punta a massimizzare l’efficacia di ogni singolo incontro con la persona aiutandola a trovare già in una seduta un supporto, se non una vera e propria risoluzione, al suo problema.
Per informazioni e iscrizioni: vedi recapiti in calce
ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI
Sede di svolgimento
-
Roma Scout Center - Largo dello Scautismo, 1 - 00162 Roma
www.istitutoicnos.it 0621119430