Grigoletto Luciano
Sono nato a Petropolis (Brasile) il secolo scorso.Trasferitomi giovanissimo in Italia, ho conservato però gelosamente qualcosa dello sguardo obliquo di chi è un po’ straniero, che a volte permette di capire meglio qualcosa delle meraviglie del reale.
Dimostratomi precocemente curioso del mondo e degli esseri umani, mi sono laureato prima in Lettere, poi in Filosofia, infine in Psicologia.
Dedicatomi successivamente alla psicoterapia, ho collaborato tra gli altri con il dott. Robert Neuburger del Centre d'etude de la famille di Parigi, con il dott. Raffaele Morelli di Riza psicosomatica e con la dott.ssa Luisa Merati presso l'ambulatorio di Psicosomatica dell'ospedale San Carlo di Milano.
Sostengo che le mie curiosità hanno trovato a volte delle risposte, con altre è capitato semplicemente che aprissero altre domande.
Coordino gruppi esperienziali centrati sulle emozioni, collaboro con il Centro della famiglia di Cinisello Balsamo e sono responsabile scientifico della fondazione Edith Stein.
Vivo a Milano, con una moglie, due figli e un cane. Gli esiti della convivenza sono a volte felici, a volte più dubbi.
L’ultima arrivata, una femmina a nome Nuvola, sembra comunque al momento del tutto soddisfatta.