Istituto di Analisi Immaginativa
L’Istituto di Analisi Immaginativa è una Scuola quadriennale di formazione in Psicoterapia, fondata nel 1979 a Cremona e riconosciuta dal MIUR con DM del 24 ottobre 1994.Nel corso dei quattro anni sono affrontati temi relativi alla psicologia generale e clinica, alla psicodiagnostica, alla psicopatologia, alla clinica psichiatrica, alla psicofarmacologia, nonché ai principali modelli psicoterapeutici (psicodinamico-psicoanalitico, cognitivista-comportamentale, umanistico-esperienziale, sistemico).
Rispondendo a quelle che sono le richieste sociali, l’ I.A.I. propone ai propri allievi una formazione che integri diversi orientamenti teorici. Infatti sempre più è aumentata la richiesta della Società di interventi terapeutici brevi e sintomatologici e sempre più spesso ci si trova a dover rispondere alle esigenze di pazienti che in un preciso momento di vita non si sentono in grado di affrontare terapie psicologiche introspettive e di lunga durata.
L’I.A.I. riconosce l’importanza e l’efficacia della terapia prettamente analitica, assumendola come nucleo centrale della pratica clinica, e parallelamente fornisce agli specializzandi una formazione che integri la conoscenza della psicoanalisi con tecniche più prettamente cognitive. Questa apertura nella formazione garantisce al futuro professionista la possibilità di offrire un intervento terapeutico mirato a seconda del tipo di paziente che incontra e al tipo di necessità che lo stesso esprime. Tale integrazione pluridisciplinare permette di costruire una psicoterapia su misura efficace ed efficiente per rispondere eticamente alla complessità dell’utenza.
Gli allievi alla fine del loro percorso dovranno essere in grado di riconoscere e prendersi responsabilità clinica relativamente a contesti terapeutici tra loro differenti, come l'incontro con la singola persona, la coppia, la famiglia, il gruppo, e di individuare quale approccio tecnico meglio risponda alle esigenze del paziente. Dovranno inoltre acquisire sensibilità circa la valutazione-verifica del processo terapeutico.
La Scuola consiglia un'esperienza analitica personale, cui ciascun allievo potrà pervenire nei tempi e nei modi che sentirà più consoni al proprio progetto formativo.