Istituto di Psicosomatica Integrata
L’Istituto di Psicosomatica Integrata opera da molti anni in ambito clinico, di ricerca e di formazione, ed è presente in quattro province della Lombardia con 5 sedi: Milano, Bergamo, Gallarate (VA), Senago (MI). È costituito da una rete multidisciplinare di professionisti della salute che lavorano in sinergia per promuovere la salute e il benessere psico-fisico della persona.Nasce nel 1994, al termine di un lungo percorso di ricerca basato sull’applicazione del modello psicoanalitico nelle istituzioni: comunità per disabili fisici e psichici, servizi psicoeducativi per minori, disabili e tossicodipendenti, centri specializzati nella cura dei disturbi alimentari, per la salute e il benessere, ospedali e contesti atletico-sportivi. Queste esperienze della cura nelle istituzioni sono state fondative nella messa in pratica del modello clinico.
I professionisti dell’Istituto si pongono l’obiettivo di accompagnare la persona verso l’acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé e dei propri equilibri psico-fisici. L’équipe è composta da psicologi, psicoterapeuti, psicosomatologi, medici, osteopati, naturopati ed educatori per i quali l’accoglienza e l’ascolto dei bisogni del paziente sono alla base della relazione terapeutica. Questa sinergica rete di professionisti e psicologi non esaurisce il proprio lavoro esclusivamente all’interno del contesto istituzionale ma crea spazi d’intervento fuori dal tradizionale setting clinico per seguire e supportare il paziente in maniera capillare anche nei suoi contesti di vita.
Il modello della comunità “virtuale”, attraverso interventi educativi, riabilitativi e psicologici, permette di prendere in carico bisogni concreti e di svolgere con il paziente un costante lavoro di riconnessione tra mente e corpo, generando continuità tra interno ed esterno anche attraverso l’aggancio con il territorio e con il contesto sociale del paziente, sostenendolo nella quotidianità.
A livello formativo, l’Istituto di Psicosomatica Integrata offre proposte mirate e personalizzate alle esigenze di diversi interlocutori.
- Terapeuti e Professionisti possono trovare corsi di formazione e aggiornamento professionale nelle tecniche e procedure somatologiche, considerando che l’Istituto è accreditato dal Ministero della Sanità come provider per l’organizzazione di attività formative con riconoscimento ECM.
- Le Scuole possono richiedere la progettazione e la gestione di percorsi di formazione per insegnanti e genitori, con proposte mirate sulle difficoltà di apprendimento, l’educazione all’affettività, la prevenzione alla salute, e sportelli di counseling per studenti, genitori ed insegnanti. Inoltre, l’Istituto, in quando sede milanese dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, Gap e Cyberbullismo (Di.Te), promuove interventi finalizzati alla prevenzione e al contrasto della diffusione delle problematiche connesse a internet e alle nuove tecnologie, al fine di sensibilizzare popolazione e istituzioni, promuovere una maggiore consapevolezza e conoscenza dei fenomeni, così da saperli riconoscere e contrastare
- Le Aziende che cercano percorsi mirati alle proprie esigenze, fuori dalla logica dei corsi standardizzati, possono richiedere la progettazione e gestione di percorsi di formazione manageriale, personal training, counseling e coaching, con proposte indoor e outdoor per sviluppare temi quali la comunicazione e la gestione delle relazioni, la gestione dello stress, la leadership e la gestione dei gruppi e dei collaboratori e lo sviluppo dell’intelligenza emotiva.