Istituto Icnos
La Scuola ha lo scopo di formare un "Terapeuta Breve" capace di gestire diversi modelli teorici, tecniche di intervento e ambiti applicativi.Tutto lungo la direttiva di due grandi matrici:
a. l’approccio strategico alla psicoterapia: il termine fa originariamente riferimento alle terapie ispirate dai lavori di Milton Erickson (come la Terapia Breve modello MRI, la Terapia Strategica Familiare di Jay Haley, la Terapia Breve Centrata sulla Soluzione, la Terapia Breve Strategica ecc.), che formano terapeuti in grado di elaborare strategie di intervento specifiche per la persona che hanno di fronte;
b. l’orientamento sistemico sistematizzato dal Mental Research Institute (Watzlawick, Beavin & Jackson, 1967; Watalzawick & Weakland, 1977): questo risulta imprescindibile, oggi, per permettere al terapeuta di poter lavorare con diversi “sistemi” di riferimento: dalla famiglia alla coppia, dai gruppi all’individuo.
OBIETTIVI
L’intero percorso è ideato per garantirti il risultato di essere e diventare un Terapeuta Breve, aggiornato, durante e dopo il percorso, tanto sulle novità scientifiche quanto sulle più importanti tradizioni e ricerche di questi orientamenti
Prevarrà un "insegnamento fortemente pragmatico", che metta fin da subito lo studente a contatto con gli aspetti pratici di ciò che studia. Verranno privilegiate esercitazioni in aula, video e attività esperienziali. Nei prossimi mesi potrete vedere il dettaglio di ciò che troverete.
Inoltre, pensiamo che le/i nostri/e allieve/i debbano saper essere non solo dei terapeuti, ma anche dei Professionisti.
Devono, cioè, avere i mezzi per poter applicare le proprie competenze, per poter lavorare nel campo in cui hanno studiato. Per questo, prevediamo lezioni di business modeling, marketing etico, progettazione d’impresa, personal branding e fund raising.