Giannitelli Valerio
Psicologo, esperto in Psicopatologia dell'Apprendimento e difficoltà correlate in ambito evolutivo.
Laureato in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università Pontificia Salesiana di Roma e iscritto regolarmente all'Albo dell'Ordine degli Psicologi del Lazio (sez. A) dal 22.02.2021, sono specializzato nella diagnosi e nel trattamento dei Disturbi del Neurosviluppo, quali specificatamente i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), i Disturbi da Deficit di Attenzione e Iperattività (DDAI) e il Disturbo dello Spettro dell'Autismo (ASD).
Ho conseguito un Master di Alta Formazione in Psicopatologia dell'Apprendimento presso l'Università degli Studi di Padova.
Ho conseguito l'abilitazione alla conduzione di gruppi secondo il modello "Coping Power Program" del Prof. John Lochman (University of Alabama).
Collaboro, in qualità di psicologo, con lo studio della Dott.ssa Benedetti, finalizzato alla diagnosi, al trattamento e al potenziamento cognitivo dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) ed aree limitrofe.
Attualmente, mi occupo anche di sostegno e tutoraggio dell'apprendimento nei confronti di bambini in età prescolare, preadolescenti e adolescenti che necessitano di un metodo di studio alternativo. Analogamente per bambini ed adolescenti con difficoltà di apprendimento, di attenzione e/o iperattività.
Pubblico articoli finalizzati a divulgare e promuovere la conoscenza psicologica online e progetto webinar di sensibilizzazione riguardo alle difficoltà di apprendimento.
Luogo
-
Via Francesco d'Ovidio, 110 - 00137 Roma
Categorie correlate
Il coraggio di esser-ci
Esistiamo, ragioniamo, comunichiamo ogni giorno. Camminiamo, guidiamo, imprechiamo per il traffico e l’incidente all’angolo della strada.…
Articoli Consapevolezza, Crescita personale, Teorie psicologiche, DivulgazioneDisgrafia: cosa è e come riconoscerla
Sempre di più, ormai, si sente parlare di "disgrafia"; nelle scuole, al colloquio con gli insegnanti... addirittura al parco, quando…
Articoli Consapevolezza, Clinica, DivulgazioneDislessia significato: cosa è e come riconoscerla
Per "dislessia", o "disturbo della lettura", viene fatto riferimento a quel disturbo dell'individuo che riguarda l'apprendimento…
ArticoliDSA: guida agli strumenti compensativi
Il primo pensiero che può incombere sui genitori quando il proprio figlio riceve una diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), è:…
ArticoliDifferenze tra disgrafia e disortografia
Insegnanti, genitori, gli stessi bambini sempre più frequentemente parlano di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (conosciuti con l’acronimo…
Articoli Consapevolezza, Clinica, DivulgazioneDiagnosi DSA: cosa succede oggi
In attesa del resoconto aggiornato con i dati di quest’anno, possiamo osservare un aumento esponenziale nell’andamento dei casi di diagnosi…
Articoli Consapevolezza, Educazione, ClinicaCome si fa diagnosi DSA?
La diagnosi DSA è un procedimento che richiede l’attuazione di alcune riflessioni. Innanzitutto, per poter effettuare una diagnosi…
ArticoliValutazione psicodiagnostica DSA: domande e risposte
Oggigiorno si sente sempre più parlare dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, meglio conosciuti con l’acronimo DSA. Come mai si…
ArticoliLo "psicologo anti-covid"
Prevenzione e gestione delle conseguenze psicologiche e sociali della pandemia da Coronavirus L’avvenimento della pandemia da covid-19 ha colto…
ArticoliAttaccamento adulto e perdono nella relazione di coppia
La capacità di perdonare l’offesa subìta da un’altra persona è un processo che può essere lungo e complesso, difficilmente…
ArticoliDifferenze tra disgrafia e disortografia
Consapevolezza, Clinica, Divulgazione
Diagnosi DSA: cosa succede oggi
Consapevolezza, Educazione, Clinica
Come si fa diagnosi DSA?
Valutazione psicodiagnostica DSA: domande e risposte
Lo "psicologo anti-covid"
Attaccamento adulto e perdono nella relazione di coppia
Adolescenza e Covid-19: il languishing
Salute, Divulgazione
Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD): domande e risposte
Genitorialità, Divulgazione
L'attaccamento adulto nella relazione di coppia
Consapevolezza, Teorie psicologiche, Divulgazione
Il bisogno rinnegato: quello del benessere psicologico
Consapevolezza, Formazione, Emergenza, Clinica, Salute