Leva Monica Aitanga
Iscr. Albo Psicologi del Lazio n. 14426
Sono nata a Livorno nel 1958 e vivo a Roma da moltissimi anni.
Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2004 e specializzata in Psicoterapia Relazionale-Sistemica presso l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia.
Svolgo attività clinica privata presso diversi Studi, ma quello principale ha sede in Via Anite di Tegea 8, Roma, dove offro consulenza e psicoterapia individuale, di coppia, familiare e di gruppo.
Nel lavoro con le coppie, oltre alle tematiche più ricorrenti, sono specificatamente formata alla mediazione familiare in situazioni altamente conflittuali e alla violenza nelle relazioni intime.
Un aspetto centrale della mia metodologia è quello di non circoscrivere preoccupazioni, conflitti e difficoltà esclusivamente al contesto di vita attuale, ma di estendere l’individuazione della loro origine all’interno della storia familiare, su un piano di almeno tre generazioni. Se questo è fondamentale con gli adulti, il coinvolgimento della famiglia di origine diventa quindi imprescindibile nel lavoro con bambini e adolescenti che, con i loro sintomi cercano di dare voce a un disagio interiore che coinvolge tutte le persone significative del loro mondo familiare.
Ho collaborato con il Prof. Maurizio Andolfi alla stesura del libro: “Manuale di Psicologia Relazionale. La dimensione familiare”, APF, Roma, 2003”, in particolare ai Capitoli: “Evoluzione del sistema famiglia: consolidamento di nuove forme familiari”, “Modalità di osservazione della famiglia”, “Lo psicologo relazionale: la costruzione del terzo pianeta”.
Precedentemente ho condotto un tirocinio nell’ex XIII° Municipio, presso la Cooperativa Assistenza e Territorio, nell’area minori e del lavoro sociale di rete nell’ambito della prevenzione primaria, attraverso la presa in carico di coppie e famiglie in difficoltà e durante la specializzazione ho collaborato con il Ser.T di Ostia, nell’area del trattamento delle dipendenze patologiche, in particolare nell’intervento di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione di soggetti dipendenti da sostanze stupefacenti, psicotrope e da alcool e delle loro famiglie.
Attualmente, oltre all’attività clinica, mi occupo di consulenza e perizie in ambito giuridico/forense, sia in qualità di CTU presso il Tribunale Civile di Roma e di Perito del Tribunale Penale di Roma, che di Consulente di Parte (CTP) in tutta Italia.
Conduco, inoltre, una collaborazione volontaria con il CSM (U.O.C. Salute Mentale distretto 20) di via Antonino di Giorgio 19, Roma, nel quale ho conseguito una specifica competenza nella conduzione di Gruppi di Psicoanalisi Multifamiliare.
Ricopro un incarico come Vicepresidente dell’I.S.P. (Istituto di Studi sulla Paternità) di Roma.
CURRICULUM FORMATIVO
2004: Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza
2005: Corso Intensivo con Elizabeth Fivaz Depeursinge: “Il triangolo primario dell’infanzia. Le interazioni triadiche padre-madre-bambino in una prospettiva sistemica di sviluppo”, Accademia di Psicoterapia della Famiglia, Via Guattani 15, Roma
2006: Corso intensivo con Maurizio Andolfi: “La terapia di coppia in una prospettiva trigenerazionale”, Accademia di Psicoterapia della Famiglia, Via Guattani 15, Roma
2011: Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia, Via Guattani, 15, Roma
2012: Master in Psicologia Giuridica, Istituto Galton, Roma
2012: Master in Mediazione Familiare nel trattamento di famiglie con gravi conflittualità, Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”, Roma
2015: Regione Lazio. “IPV: Intimate violence partner. Un modello di conoscenza e intervento sul fenomeno”
2016: Vincenzo Caretti, Adriano Schimmenti: “Corso ufficiale di formazione PCL-R Italia (Hare Psychopathy Checklist Revised)”
Luogo
-
Via Anite di Tegea, 8 - 00125 Roma
www.monicaaitangaleva.it 06.523.58.493 346.08.708.01 06.523.58.493 -
Via Giovanni Ansaldo, 9 - 00154 Roma
www.ispitalia.org 346.08.708.01
Categorie correlate
Padre cercasi per affrontare il mondo
Materno e paterno sono due metafore che, in epoca moderna, descrivono opposti atteggiamenti, dicotomiche modalità di relazione. Se, da una parte,…
Articoli Genitorialità, DivulgazioneTossicodipendenze: puntare sulle competenze paterne
L'articolo si propone di mettere in risalto la figura paterna quale fondamentale risorsa all'interno di un sistema familiare le cui relazioni…
Articoli DivulgazionePsicoteam
Psicoteam è una squadra che si prende cura della persona e cerca di rispondere alle sue esigenze in funzione dei suoi bisogni. Professionalità…
Enti pubblici e privati