I Social Media per lo Spazio Psy: Comunicare, Educare e Connettere

Autore: R. Cupiccia (Team FP+)

I Social Media per lo Spazio Psy: Comunicare, Educare e Connettere È indubbio, ormai, che nell'era digitale in cui viviamo, i Social Media (SM) stanno svolgendo un ruolo sempre più rilevante in quasi tutti gli spazi sociali, compreso quello della psicologia e della psicoterapia. I SM possono essere strumenti potenti per psicologi, scuole di formazione e associazioni che si occupano di psicologia per comunicare, educare e stabilire connessioni significative con gli utenti, i pazienti e la comunità in generale.

SM come Strumento di Comunicazione: i SM offrono una piattaforma unica per comunicare e, se usati in modo strategico, consentono di raggiungere un vasto pubblico e di promuovere la conoscenza della possibile varietà di servizi offerti. Parliamo di contenuti ed informazioni circa problematiche psicologiche, quando e come attivare un percorso di psicoterapia, fornire un aiuto nella scelta di quale percorso è più adeguato alle problematiche dichiarate, promuovere servizi e programmi nonché condividere consigli e risorse utili per il benessere psicologico e mentale dell’utenza.

Educazione e Consapevolezza: un altro aspetto cruciale è l'educazione e la promozione della consapevolezza sulle questioni legate alla salute mentale. I SM consentono la condivisione informazioni accurate e basate su evidenze scientifiche circa il disagio e le malattie mentali, i trattamenti disponibili e le strategie per il benessere psicologico. Questo aiuta a ridurre lo stigma associato alla salute mentale e a promuovere una conversazione aperta e inclusiva.

Supporto e Connessione: I SM forniscono uno spazio in cui i pazienti e le persone interessate possono connettersi con i professionisti della salute mentale. Gli psicologi possono rispondere a domande, fornire consigli generali e offrire sostegno emotivo anche a distanza. Questa connessione virtuale può essere particolarmente preziosa per coloro che presentano problematiche associate agli spostamenti, vivono in zone rurali o decentrate e che possono, in tal modo, non sentirsi isolati e poter cercare una risposta alle loro esigenze.

Sfide e Considerazioni Etiche: l'uso dei SM in campo psicologico pone domande e sfide anche da un punto di vista etico. La pubblicazione di un semplice post deve mantenere standard etici elevati proprio per la delicatezza dei temi affrontati che afferiscono ai nuclei intimi delle persone, più interni, più delicati come le emozioni, le idee di stessi, i valori....

Conclusioni: bisogna domandarsi se il nostro brand è in linea con i valori etici di cui ci facciamo promotori o presenta una dissonanza. Non dimentichiamo che lo sviluppo del proprio brand sui social significa creare un valore superiore… ma è soltanto la parte finale di un progetto, a lungo termine, di cui la comunicazione - elemento visibile del marketing - deve mirare ad una informazione trasparente. Solo così le straordinarie opportunità del mezzo diventano una risorsa per psicologi, scuole di psicoterapia ed associazioni per comunicare, educare e connettersi con un pubblico che ha bisogno di contenuti veri, validi e validati.



INFO E CONTATTI: formazione@puntopiu.eu - 338.13.934.23