ACT - Teoria e pratica dell'Acceptance and Commitment Therapy
Autore: Hayes, Strosahl, Wilson
LIBRO CON ECM (40 CREDITI ECM): La più completa e autorevole guida all'ACT illustrata dai suoi ideatoriQuesto libro fornisce la versione più recente dell’act, scritta dai suoi creatori. L’act si basa sull’idea che la rigidità psicologica sia una delle principali cause di depressione, ansia e di numerose altre forme di sofferenza.
Essa cerca di aiutare i clienti a superare un’eccessiva dipendenza da una forma mentis incentrata sul problem-solving e di facilitare un approccio alla vita più aperto, centrato sul vivere in maniera attiva.
Gli autori descrivono modi efficaci e innovativi per coltivare la flessibilità psicologica attraverso l’individuazione di sei processi chiave: la defusione, l’accettazione, l’attenzione al momento presente, l’acquisizione di un proprio punto di vista, i valori e l’impegno nell’agire.
Ogni capitolo è corredato di esempi di esercizi terapeutici e di dialoghi tra cliente e terapeuta. L’attenzione è focalizzata su mindfulness, relazione terapeutica, apprendimento relazionale, formulazione del caso e collegamenti tra act e terapia cognitivo-comportamentale.
Il libro espone anche le ricerche che sono alla base del continuo sviluppo dell’act e guarda ai possibili futuri progressi scientifici. Completo e autorevole, questo volume fornisce informazioni preziose e strumenti clinici per una vasta gamma di professionisti della salute mentale.