ESCULAPIO
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia a Orientamento Psicoanalitico EsculapioIl Progetto Formativo della Scuola ESCULAPIO, primo Istituto di Specializzazione in Psicoterapia a Orientamento Psicoanalitico in Campania a costituirsi come sede centrale e non periferica, amplia la prospettiva psicoanalitica come prassi applicata al singolo, secondo la declinazione classica dei dispositivi di cura, alla rete familiare e sociale in cui è inserito, secondo la declinazione istituzionale.
L'obiettivo è trasformare il determinismo delle "tappe obbligate" del percorso formativo nel desiderio e nella sensibilità per la psicoanalisi.
La formazione richiede un approccio alla clinica che sia di ricerca permanente, un rinnovo del sapere oggettivo e un cambiamento del sapere soggettivo, secondo l'etica inconscia del singolo.
Il riferimento teorico-metodologico è l'insegnamento di Sigmund Freud e Jacques Lacan, insegnamento che ha orientato, nella clinica delle psicosi, la psicoterapia istituzionale di Jean Oury e, nella clinica infantile, l'esperienza di Françoise Dolto.