Il Ruolo Terapeutico (sede di Foggia)

Il Ruolo Terapeutico (sede di Foggia) Fondata nel 1983 come Corso triennale (poi diventato quadriennale) di formazione alle relazioni terapeutiche, nel 2003 è stata riconosciuta dal MIUR come SCUOLA DI FORMAZIONE PSICOANALITICA DE "IL RUOLO TERAPEUTICO", codice istituto: 170.

La Scuola è strutturata secondo le norme e gli ordinamenti ministeriali previsti per gli Istituti privati di Specializzazione in Psicoterapia e si propone di formare gli allievi all'esercizio dell'attività psicoterapeutica psicoanalitica.

Nel 2016 (D.M 26.04.2016 PUBBLICATO IN GAZZETTA UFFICIALE N°113 IN DATA 16.05.2016) è stata approvata la SEDE DI FOGGIA che segue l'identico piano formativo della Sede di Milano. La Scuola prevede un percorso formativo al termine del quale viene riconosciuto il raggiungimento dei requisiti formativi personali adeguati allo svolgimento dell'attività di psicoterapeuta. Tale riconoscimento è sancito attraverso il rilascio di un Diploma di Specializzazione in Psicoterapia equipollente al Diploma rilasciato dalle corrispondenti Scuole di Specializzazione Universitarie ai sensi dell'articolo 17 comma 96 della legge n. 127/97.

Le esperienze formative offerte dalla Scuola sono fondate su un insegnamento "forte" degli aspetti strutturali delle relazioni terapeutiche e su un accompagnamento personalizzato di ciascun allievo nel processo di assimilazione e interiorizzazione delle prerogative del proprio ruolo, e di presa di coscienza e cura delle proprie disfunzionalità nel rapporto con se stesso e con l'altro.

Il processo formativo avviene in gruppo ed è fondato sull'analisi delle situazioni e dei problemi emotivo-relazionali incontrati dagli allievi nel corso della loro attività clinica.

L'analisi personale non viene richiesta come criterio iniziale di ammissione alla Scuola. Tuttavia il MIUR ha stabilito che nel corso della formazione per conseguire il titolo di psicoterapeuta gli allievi abbiano espletato anche l'analisi nel loro iter formativo.

OBIETTIVI
Obiettivo del Corso è la Specializzazione in Psicoterapia per la terapia individuale dell'adulto nel settore pubblico e privato.

QUADRO TEORICO
Gli scritti di S. Freud rimangono l'insostituibile punto di partenza per chiunque voglia studiare e praticare la psicoanalisi. Cionondimeno la Scuola riconosce come ulteriore sviluppo della disciplina alcuni classici contributi ad opera di autori come S. Ferenczi, W. Reich, D. Fairbairn, D. Winnicott, M. Balint.
Nel panorama del pensiero psicoanalitico attuale, vengono suggerititi i più recenti contributi di autori come Gedo, Gill, Langs, Mitchell ed altri, che a partire dalle concettualizzazioni di Sullivan, Fromm, Thompson, hanno sottolineato l'importanza della realtà interpersonale nell'eziologia del disturbo psichico e l'importanza della persona reale dell'analista nell'incontro autentico col paziente.
La Scuola ritiene tuttavia scientificamente ed eticamente corretto evitare di cercare a tutti i costi convergenze o denominatori comuni, ma ricercare all'interno di ciascun modello teorico, attraverso l'evidenza clinica, la coerenza e l'utilità del modello stesso, non meno che evidenziare la responsabilità individuale di fronte alla teoria.
È altresì oggetto di interesse della Scuola la continua verifica della "tenuta" etica della prassi psicoanalitica, e in tal senso è attiva la ricerca comparativa tra le osservazioni cliniche, in tutti gli ambiti del nostro insegnamento, e le interrogazioni proposte dalla filosofia morale.

METODO FORMATIVO
Per rispondere adeguatamente alle domande di aiuto portate dai pazienti è necessaria al terapeuta, non solo una conoscenza tecnico-scientifica, ma anche una capacità di entrare in rapporto, oltre che col paziente, anche con se stesso, per riconoscere e governare i propri sentimenti e le proprie emozioni. Questa capacità di risposta terapeutica non è n´ scontata n´ facilmente raggiungibile: scopo fondamentale della Scuola è pertanto quello di offrire agli allievi un'esperienza formativa globale e approfondita per il raggiungimento di una vera competenza di sé.
Nelle relazioni d'aiuto la capacità professionale è in stretto rapporto con la condizione di benessere ed equilibrio psichico del terapeuta. Pur essendo risaputo che le ragioni profonde della scelta professionale di fare il terapeuta possono essere legate a carenze e disfunzioni affettive personali, riteniamo che l'esperienza analitica personale debba essere svincolata da qualsiasi procedura di tipo doveristico-normativo.

DESTINATARI
Medici Chirurghi e Psicologi iscritti ai rispettivi Ordini Professionali

DURATA
La Scuola di Formazione Psicoanalitica de "il Ruolo Terapeutico" – Sede di Foggia ha durata quadriennale.
L'ordinamento didattico prevede 514 ore annue di didattica, teorica, pratica clinica e di tirocinio presso istituzioni pubbliche o private riconosciute dal SSN ed abilitate ad erogare prestazioni di psicoterapia.

VALUTAZIONE E VERIFICA
Prevedendo la Scuola un nutrito numero di ore obbligatorie di supervisione di gruppo, l'Allievo è costantemente osservato nel suo processo formativo teorico-pratico, così da mettere in chiara evidenza i progressi o le sue eventuali specifiche difficoltà.
Inoltre, il Consiglio dei Docenti, nelle sue varie articolazioni, si riunisce periodicamente per confrontarsi e discutere attorno ai problemi sull'espletamento del programma e sul processo di avanzamento nella formazione degli Allievi. Ciò a sostegno dell'idea di un processo formativo il cui risultato è sempre il prodotto di una circolarità che vede impegnati tanto il Docente quanto l'Allievo, seppur con responsabilità diverse.
La valutazione degli insegnamenti ricevuti, si effettua alla fine di ogni anno accademico, mediante colloquio.
Al termine del secondo anno, l'Allievo deve presentare un elaborato scritto sulla sua esperienza. Al quarto anno l'Allievo dovrà presentare una tesi di Diploma.

CRITERI DI AMMISSIONE
Sono ammessi al Corso di Specializzazione della Scuola di Formazione Psicoanalitica de "il Ruolo Terapeutico" – Sede di Foggia i candidati che:
- siano in possesso del diploma di laurea specialistica in Psicologia o in Medicina e Chirurgia
- abbiano conseguito o stiano per conseguire l'Abilitazione alla professione e quindi siano iscritti o in procinto di iscriversi ai rispettivi Ordini professionali
- abbiano iniziato o stiano per iniziare attività cliniche private o presso enti pubblici o accreditati
- abbiano sostenuto un colloquio con il Responsabile della Sede di Foggia per verificare la motivazione della domanda
- condividano il modello formativo proposto dalla Scuola fondato sull'individuazione di sé e sul riconoscimento, sviluppo e perfezionamento delle proprie capacità di accoglimento e risposta alle domande di aiuto terapeutico.

ISCRIZIONE
L'anno accademico ha inizio a settembre di ogni anno e le iscrizioni sono sempre aperte. Quelle effettuate da gennaio in poi sono ritenute valide per l'anno accademico successivo. Si accede alla Scuola tramite domanda di ammissione correlata da Curriculum Vitae e dopo aver, su appuntamento, effettuato il colloquio, motivazionale e gratuito, di ammissione. I corsi sono a numero chiuso.

INFO e domande di iscrizione: inviare alla Segreteria (recapiti in calce)

SEDE DIDATTICA (svolgimento delle lezioni, dei seminari e dei gruppi clinici di supervisione): via G. Fania – Foggia (vedi mappa)

DIREZIONE E SEGRETERIA: il Ruolo Terapeutico - Gruppo di Foggia, via Trento n° 8 - 71121 Foggia
Telefono (segreteria telefonica): 0881-720215 - e-mail: scuola@ilruoloterapeutico.fg.it



Luogo

  • Via Giuseppe Fania - 71121 Foggia
    088.17.202.15

    c/o Centro Diurno Cooperativa Aura (adiacenze Chiesa di S. Michele)