Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell'Adolescente

Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell'Adolescente PRESENTAZIONE
La Scuola di Psicoterapia a orientamento psicoanalitico dell’Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente è una Associazione psicoanalitica scientifica e culturale privata, senza fini di lucro, fondata nel 1975. Il diploma rilasciato dalla Scuola è equipollente al diploma di Specializzazione Universitario (L. 4732 del 3/1/2000).
Obiettivo specifico della Scuola è la formazione clinica di psicoterapeuti in grado di erogare prestazioni specialistiche di psicoterapia con pazienti bambini, adolescenti ed adulti.
La psicoterapia infantile e adolescenziale è infatti tra le più complete e complesse delle psicoterapie che derivano dalla psicoanalisi fondata da S. Freud, poiché comporta simultaneamente la presa in carico della relazione figli-genitori, offrendo al terapeuta l’occasione unica di cogliere lo strutturarsi della personalità, situazione che può essere solo inferita nella psicoterapia degli adulti. I terapeuti che operano nell’età evolutiva devono, allora, essere in grado di lavorare terapeuticamente sia con bambini e adolescenti sia con adulti e famiglie.
 
INDIRIZZO SCIENTIFICO
L’orientamento teorico clinico della Scuola si colloca nell’area della psicoanalisi relazionale ed intersoggettiva che si è venuta strutturandosi a partire da Winnicott, Bowlby, Kohut sino a Mitchell, Stern, Ogden, Bromberg, Renik, Cahn e in Italia Senise, Novelletto, Ammanniti. Una particolare attenzione viene riservata ai contributi derivanti dalle neuroscienze.
La mente si sviluppa all’interno di relazioni non solo fantasmatiche ma reali, per cui anche l’inconscio è relazionale, nel senso che nasce e si sviluppa nelle relazioni e solo attraverso le relazioni può evolvere e modificarsi.
Viene data particolare importanza alla fase di consultazione, che riveste già una valenza terapeutica, vista come fondamentale momento diagnostico e prognostico al fine di poter individuare l’intervento terapeutico più adeguato.
Con soggetti in età evolutiva sono possibili diversi setting terapeutici: psicoterapia madre-bambino, terapia familiare, terapia della coppia o di uno dei genitori, psicoterapia del bambino o dell’adolescente, che comporta comunque il coinvolgimento dei genitori.
 
CRITERI DI AMMISSIONE
L’ammissione è riservata a medici e psicologi, iscritti ai relativi
Ordini Professionali. La scuola è strutturata a numero chiuso con un massimo di 20 allievi per anno. I criteri di ammissione sono: esame dei titoli e due colloqui tesi a favorire un momento di conoscenza ed approfondimento fra le motivazioni dei candidati e l’offerta formativa della scuola. Verrà considerato titolo preferenziale l’aver già effettuato o l’avere in corso una psicoterapia analitica o quantomeno l’impegno ad iniziarla entro il I anno della Scuola. La frequenza dei corsi è obbligatoria. Il modello della domanda di iscrizione è scaricabile dal sito www.psiba.it
Le domande di ammissione possono essere inviate da gennaio a dicembre di ogni anno. I colloqui di ammissione sono gratuiti.
 
LA METODOLOGIA DELLA DIDATTICA
La scuola si articola in quattro anni, i corsi iniziano a dicembre e si svolgono in un giorno della settimana dal lunedì al giovedì, diverso per ogni anno di Corso. Inoltre, gli specializzandi sono tenuti a frequentare i seminari scientifici che si tengono il sabato per un totale di 60 ore.
Durante l’intero quadriennio, gli allievi svolgono il tirocinio pratico- clinico previsto dalla Legge, per un minimo di 200 ore.
 
COSTI
La retta annuale è di 3.800,00 euro esente da iva, da saldare in quattro rate. La retta comprende le supervisioni di gruppo e non quelle individuali (III e IV anno).
 
ESAMI E SUPERVISIONI
Al termine di ogni anno gli allievi dovranno sostenere un esame scritto e orale. Lo scritto consiste nella presentazione di una tesina su casi clinici, l’orale nella discussione con i docenti della stessa tesina.
Alla fine del corso quadriennale gli allievi dovranno presentare e discutere una tesi teorico-clinica su due casi, uno di bambino, l’altro di un adolescente o giovane adulto, seguiti in psicoterapia per due anni con la supervisione di due differenti supervisori, che comprovi la capacità di lavorare terapeuticamente sia con soggetti in età evolutiva, sia con gli adulti.
 
Direttore della Scuola è il Dott. Domenico Resta
Presidente dell’Istituto è il Dott. Francesco Mancuso

 

Luogo

  • Via Fratelli Bronzetti, 20 - 20129 Milano
    02.73.820.45 02.701.00.112