Figli al confine: le vicissitudini della genitorialità negli eventi separativi
13/05/2017 dalle 09:00 alle 18:00 30/04/2017 20:00La famiglia si trova nel corso della vita ad affrontare eventi separativi.
Per affrontare il dolore e le necessarie trasformazioni della genitorialità che implicano tali eventi, diventano cruciali le modalità relazionali utilizzate.
Nell’ambito della nostra prospettiva questa tematica verrà affrontata cercando di cogliere la dimensione relazionale, la qualità del legame e la ricerca di senso, in altre parole ci occuperemo di rappresentazioni familiari, di modelli interiorizzati di relazione, di ciò che è stato trasmesso. In particolare alla base dei processi che ne permettono il superamento è stato individuato il concetto di elaborazione, spesso visto in chiave esclusivamente individuale. Quando vi sono delle difficoltà nel processo elaborativo si rischia una polarizzazione tra l’attacco, l’espulsione, la cancellazione, il “confinamento” o sul versante opposto l’assimilazione, la fusionalità tenace, l’impossibilità a “demarcare”. Questa tematica verrà affrontata individuando, nei processi di elaborazione della perdita, quelle modalità che possono rivelare opportunità di crescita e cambiamento.
Verrà proposta una riflessione su come si costruiscono le funzioni coniugali e genitoriali attraverso la trasmissione psichica tra le generazioni anche alla luce di alcuni contributi della teoria dell’attaccamento.
Nella seconda parte del seminario verrà presentata una riflessione sulle famiglie separate e ricomposte attraverso l’illustrazione e l’ analisi della funzione genitoriale di una serie di casi emblematici.
Sede di svolgimento
-
Akoè - Formazione & Servizi - Via Umberto I, 24/D - 45100 Rovigo
www.akoe.it 340.35.128.99