I segnali di disagio e le difficoltà del bambino
14/04/2016 dalle 18:30 alle 20:00 14/04/2016 15:00Come individuarli ed affrontarli?
I bambini ci parlano più con il loro comportamento che raccontandoci come stanno.
A volte manifestano segnali di difficoltà ed esprimono la loro sofferenza attraverso difficoltà scolastiche, disturbi del sonno, dell’alimentazione, del controllo sfinterico, ansia da separazione, fobie, tic, difficoltà di concentrazione o di socializzazione.
A volte queste difficoltà sono transitorie, ma quando si prolungano nel tempo, i bambini rischiano di perdere la speranza di superarle e per i genitori diventa più difficile intervenire e comunicare in modo adeguato.
Il seminario si propone di aiutare i genitori a saper leggere per tempo, con attenzione i segnali di difficoltà, siano essi emotivi o di altro genere, è di particolare importanza per costruire insieme alla famiglia un percorso di comprensione e un progetto terapeutico. A volte infatti non è sufficiente la consulenza ai genitori ed è necessario intraprendere una psicoterapia con il bambino.
L’intervento psicoterapeutico si fonda sulla collaborazione con la famiglia e si occupa del mondo affettivo e relazionale dei piccoli pazienti per contenere e affrontare insieme la loro
sofferenza.