Io vorrei...non vorrei...meglio un No oggi che lo stress domani!
03/03/2018 alle 19:30“Potrebbe sembrare facile dire di no, ma non è forse vero che ci hanno instillato, fin dalla tenera età, l’idea che è quasi impossibile pronunciare quella parolina con tono gentile? E’ scortese rifiutarsi, non è educato, anzi è offensivo” (Sweet, 2004).
Quanto ci è familiare e veritiero questo pensiero…! Cos’è che ci blocca dal dire di no ad una o più richieste indesiderate, non condivise o assillanti, e ci fa subire, invece, tempi, modi e decisioni altrui?
Quanto siamo consapevoli del piacere che perdiamo nelle relazioni per questo continuo accondiscendere e lo stress che accumuliamo?
I SI non voluti rappresentano una significativa fatica a livello psicofisico e relazionale, mentre dire efficaci No rinforza la nostra assertività, aumenta l’autostima, e, non lo immaginiamo ma… ci rende più attraenti!
La capacità di dire No, oltre ad essere, contestualmente, una efficace e necessaria modalità comunicativa, apre anche possibilità evolutive nella coppia come nelle relazioni interpersonali.
A tal fine il seminario teorico-pratico fornirà ai partecipanti una riflessione condivisa sugli atteggiamenti e le convinzioni alla base dei tanti SI che diciamo e gli strumenti e le risorse per poter dire assertivamente e creativamente di No.
Modalità di partecipazione:
Il seminario è aperto a tutti. Il contributo richiesto è di 20 € singolarmente, se con un’altra persona 15 € per ciascuno