La sessualità dopo un trauma: utilizzo della tecnica EMDR
06/03/2018 dalle 20:45 alle 23:00Seminario gratuito organizzato da ASST in collaborazione con la Fondazione Carlo Molo condotto dalla Dott.ssa Margherita Colombo.
La sessualità può essere influenzata da eventi traumatici di diversa entità che spesso condizionano non solo la relazione con eventuali partner ma soprattutto il benessere individuale.
“L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico.
L’EMDR si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica ed è una metodologia completa che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo.
Dopo una o più sedute di EMDR, i ricordi disturbanti legati all’evento traumatico hanno una desensibilizzazione, perdono la loro carica emotiva negativa. Il cambiamento è molto rapido, indipendentemente dagli anni che sono passati dall’evento. L’immagine cambia nei contenuti e nel modo in cui si presenta, i pensieri intrusivi in genere si attutiscono o spariscono, diventando più adattivi dal punto di vista terapeutico e le emozioni e sensazioni fisiche si riducono di intensità…
Si sente che veramente il ricordo dell’esperienza traumatica fa parte del passato e quindi viene vissuta in modo distaccato. I pazienti in genere riferiscono che, ripensando all’evento, lo vedono come un “ricordo lontano”, non più disturbante o pregnante dal punto di vista emotivo.” (Associazione EMDR Italia)
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Non necessaria prenotazione. Verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Sede di svolgimento
-
Associazione della Scuola di Sessuologia di Torino - Via Paolo Sacchi, 42 F - 10128 Torino
http://www.sssc.torino.it/img/asstindex.html 011.58.054.44 011.50.896.69
Categorie correlate
- GRATUITO - Coppia - Donne - Salute - Sessuologia