Latenza: Ieri, oggi... e domani
07/05/2016 dalle 09:30 alle 13:00Il seminario illustra il pensiero psicoanalitico sull'età di latenza a partire dai 'Tre saggi sulla teoria sessuale' di S. Freud (1905).
Questo importante periodo della vita infantile necessita di una rivisitazione per due motivi. Il primo riguarda il fatto che il bambino in latenza, nel quale si assiste a una riduzione delle spinte pulsionali, è stato a lungo considerato come poco interessante dalla psicoanalisi ed è stato piuttosto oggetto di studi sociali e cognitivi.
Ne è seguita una scarsa attenzione alle mete evolutive di questo periodo, riguardanti la strutturazione dell'Io, del Sé e delle relazioni oggettuali.
Il secondo motivo deriva dalla constatazione che gli stimoli culturali e sociali tipici della nostra epoca (le nuove tecnologie, la cultura dell'immagine) minacciano e modificano la latenza, che oggi presenta quadri inediti non solo sul piano della patologia, ma anche della normalità.
Il seminario sarà accompagnato dalla proiezione di rappresentazioni pittoriche e di disegni che forniranno spunti di riflessione per una discussione fra i partecipanti.
Conucono il seminario:
dott.ssa Adriana Grotta (Psicologa Psicoterapeuta Socio di Psicoterapia e Scienze Umane)
dott.ssa Paola Morra (Psicologa Psicoterapeuta Socio Psiba Membro del Comitato Scientifico dell'Istituto)
Sede di svolgimento
-
Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell'Adolescente - Via Fratelli Bronzetti, 20 - 20129 Milano
www.psiba.it 02.73.820.45 02.701.00.112