Provaci ancora cuor! Alla ricerca della fiducia perduta
09/12/2017 dalle 17:00 alle 19:30“Sono poche le persone che io amo veramente, e ancora meno quelle che stimo. Più conosco il mondo, più ne sono delusa, ed ogni giorno di più viene confermata la mia opinione sulla incoerenza del carattere umano, e sul poco affidamento che si può fare sulle apparenze, siano esse di merito o di intelligenza”. (Jane Austen)
Il tema della fiducia è tra i più complessi e si dipana con diverse sfaccettature e movimenti emotivi e comportamentali nelle diverse relazioni interpersonali, e, nella fattispecie, in quelle sentimentali.
I significati e i vissuti legati alla “mancanza di” o al dar “troppa” fiducia nella relazione con l’altra/o, sono strettamente legati al nostro livello di autostima e non sempre riusciamo a riconoscerlo ed esserne consapevoli. Se abbiamo fiducia in noi stessi, sapremo dare fiducia, e conseguentemente ispirare a nostra volta fiducia, gestire più efficacemente le emozioni, i sentimenti, la comunicazione interagendo con altra/o.
Il seminario, utilizzando giochi e strumenti creativi, offrirà una riflessione condivisa sui meccanismi alla base di questi vissuti, sulle risorse e gli strumenti per attivare l’empowerment personale e tradurlo in comportamenti, scelte e azioni orientate al benessere individuale e relazionale, a beneficio della nostra autostima ed autoefficacia.
Modalità di partecipazione
Il seminario è aperto a tutti. Il contributo richiesto è di 20 € singolarmente, se con un’altra persona 15 € per ciascuna.