Jonas Onlus
Jonas Onlus è stata fondata nel 2003 dal noto psicoanalista Massimo Recalcati con l'intento di rendere accessibile a tutte le fasce della popolazione, anche le meno abbienti, la psicoanalisi.I suoi soci, psicoterapeuti e psicoanalisti, si occupano di curare attraverso la clinica psicoanalitica distrubi come anoressia, bulimia, depressione, attacchi di panico, tossicodipendenze.I soci di Jonas Onlus si occupano inoltre di ricerca e formazione su questi nuovi sintomi del disagio contemporaneo.
La peculiarità della lettura psicoanalitica è quella di intendere i sintomi non come mere disfunzioni rispetto ad un ideale di normalità, ma come manifestazioni della particolarità del soggetto, le cui cause specifiche vanno rintracciate nella storia personale.
La mission di Jonas Onlus consiste nel rendere possibile percorsi di cura a tariffe accessibili a tutti, nonché di estendere la sua azione nel campo sociale con attività di divulgazione, di informazione e di prevenzione sul territorio.
L’incontro e la collaborazione con varie istituzioni, siano esse scuole, ospedali, associazioni, comunità, centri sociali o carceri, risulta pertanto di primaria importanza.