29/01/2016

Iscrizioni alla Scuola di Specializzazione del CRP. Corso 2016 - 2019

Iscrizioni alla Scuola di Specializzazione del CRP. Corso 2016 - 2019 Sono esauriti i posti per l'iscrizione al Corso 2016-19 della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-comportamentale ed Intervento Psicosociale. 
Chi desidera comunque prenotare l'iscrizione al Corso sarà collocato in lista di attesa
I colloqui di selezione si possono prenotare telefonando al numero 06 86320838 (ore 15-19) oppure al numero 06 86219610.

Corso 2016-2019 della Scuola del CRP (Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-comportamentale e Intervento Psicosociale), legata ad una tradizione di ricerca e collegata ad organismi internazionali, utilizza metodi didattici altamente partecipativi nella formazione alle competenze in psicoterapia e consulenza psicoterapica individuale, nonché nella preparazione all'intervento psicosociale preventivo nella comunità e nel gruppo.
 
SPECIFICITÀ DEL CORSO QUADRIENNALE: Il corso offre la possibilità di sviluppare conoscenze e competenze sia in riferimento ai metodi cognitivo comportamentali tradizionali applicati al trattamento dei disturbi di interesse psicopatologico e psichiatrico (psicoterapia cognitivo-comportamentale), sia in riferimento alle acquisizioni più attuali e aggiornate dell'approccio, nell’ambito di una epistemologia sistemica.
Inoltre, facendo propria la prospettiva ecologico-promozionale, estende ed applica i metodi suddetti al campo psicosociale per la promozione della salute e la prevenzione della patologia.

Caratteristiche peculiari del corso:
- Include la formazione agli interventi sia individuali che collettivi.
- Prepara sia all'attività clinica che a quella di ricerca.
- Prevede un percorso autoconoscitivo.
- Si basa su una didattica attiva.

FINALITÀ
1. Fornire conoscenze teoriche di base e di competenze tecniche per la prevenzione, l’analisi e il trattamento dei problemi psicopatologici e dei disturbi comportamentali più diffusi.
2. Sviluppare le capacità di rapporto terapeutico, mediante il potenziamento delle qualità personali dell'allievo: spontaneità tecnica, consapevolezza e accettazione delle proprie caratteristiche e limiti, stabilità emotiva, capacità di rapporto empatico.
3. Sviluppare le capacità di progettazione in ambito preventivo-promozionale attraverso il potenziamento delle seguenti capacità: individuazione degli indici predittivi, dei fattori di rischio e dei fattori protettivi delle diverse forme di disagio psicosociale e dei disturbi psichiatrici; conduzione dei gruppi per l’incremento delle competenze personali; elaborazione e realizzazione di ricerche-intervento.

PROGRAMMA
Il corso è articolato in 4 anni per un totale di 2000 ore di formazione, ripartite in 1400 ore di didattica e 600 ore di tirocinio pratico.
Sono previsti un primo biennio di formazione di base ed un secondo biennio di applicazione e supervisione negli ambiti:clinico, preventivo-promozionale e di ricerca-intervento.
La supervisione, attuata in piccoli gruppi, ha un formato individualizzato in tutti e tre gli ambiti.

REQUISITI DI AMMISSIONE
Laurea in Psicologia o in Medicina e Chirurgia, nonché iscrizione al relativo albo professionale, ovvero superamento dell’esame di abilitazione entro la prima sessione utile dopo l’iscrizione ai corsi.

COSTI: L'iscrizione al corso prevede una spesa annuale di € 3.000 per i primi due anni e € 3.500 per i successivi due, pagabili ratealmente. Tale importo comprende: l’attività didattica, i materiali di lavoro, l'analisi formativa auto-centrata in gruppo (finalizzata all'autoconoscenza), nonché la supervisione clinica e dei progetti di intervento. Nessun altro costo è previsto.
Sono invece previste borse di studio per ricerche a studenti meritevoli.

DIRETTORE DEL CORSO: Dott.ssa Stefania Borgo

DIREZIONE SCIENTIFICA: Prof.ssa Giulia Betocchi Villone

CORPO DOCENTE: Alfredo ANCORA, Francesco AQUILAR, Mario BECCIU, Massimo BIONDI, Paola BORGO, Stefania BORGO, Massimo CASACCHIA, Gabriele CHIARI, Silvana CILIA, Anna Rita COLASANTI, Antonio DELLAGIULIA, Davide DETTORE, Alessandra DEVOTO, Carlo DI BERARDINO, Maria DI GREGORIO, Giacinto FROGGIO, Camillo LORIEDO, Alberto OLIVERIO, Piero PETRINI, Anna OLIVERIO FERRARIS, Roberto PICOZZI, Maria Pia PUGLIESE, Giuseppe SACCO, Ezio SANAVIO, Tullio SCRIMALI, Lucio SIBILIA, Alessandra TOGNETTI, Cristiano VIOLANI, Alberto ZUCCONI.

Le richieste di informazioni o di iscrizione al Corso devono pervenire a:
CRP - Piazza O. Marucchi, 5 – 00162 ROMA tel./fax 06/86320838 E-mail: info@ crpitalia.eu

oppure a:
AIPRE - Via Poggio Catino, 4 - 00199 Roma tel./fax 06/86219610 E-mail: aipreroma@tin.it

Per altre informazioni consultare il sito www.crpitalia.eu


Categorie correlate