INI-PEC Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata
INI-PEC Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata
A partire dal 19 giugno prossimo l'indirizzo PEC di ciascun professionista sarà pubblicato su un Portale telematico dedicato, pertanto sarà conoscibile non solo dalle pubbliche amministrazioni ma anche da soggetti privati.
A trasmettere i dati per via telematica è direttamente il CNOP che, a sua volta, riceve gli aggiornamenti periodici da parte di ciascun Ordine regionale.
Ricordiamo a quanti non si sono ancora messi in regola con l'attivazione che l'Ordine del Lazio, tramite una convenzione con Poste Italiane, fornisce gratuitamente a tutti gli iscritti una propria PEC personale. Per ottenere i parametri per l'attivazione è sufficiente inviare una richiesta attraverso l'Area riservata del sito compilando la form "Invia richiesta all'Albo".
Raccomandiamo a coloro che hanno già attivato la PEC di controllarla abitualmente per verificare eventuali messaggi in arrivo da altre PEC, dal momento che gli stessi hanno il valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento.
Suggeriamo di configurare la PEC direttamente sul client di posta elettronica abitualmente utilizzato (Microsoft outlook, Outlook express, etc.) in modo da poterla consultare e utilizzare più facilmente rispetto all'accesso alla webmail di Poste che richiede sempre l'autenticazione tramite password.