La Società Italiana Psicologi Area Professionale privata (S.i.p.a.p.) è stata costituita nel novembre del 1995 con la finalità di rappresentare gli psicologi, sia in ambito culturale e scientifico che professionale, nel campo della psicologia e delle scienze affini. L’Associazione è apartitica, non ha scopo di lucro e svolge attività di promozione e utilità sociale.
Nel mese di Ottobre 2013, organizza e promuove la 5a edizione del Mese del Benessere Psicologico: una campagna nazionale di sensibilizzazione e promozione della cultura psicologica rivolta, quest’anno, ai cittadini delle regioni Toscana, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Trentino e Veneto. L’iniziativa é diretta a prevenire le varie forme di disagio psicologico e a diffondere un’immagine realistica dello psicologo, delle sue attività, delle specifiche competenze e del relativo ruolo sociale.
Come nelle passate edizioni, anche quest’anno aderiscono all’iniziativa oltre 500 psicologi S.i.p.a.p., suddivisi per Province e Comuni delle Regioni suddette, che apriranno gratuitamente i loro studi professionali ai cittadini che lo richiederanno attraverso un centralino unico nazionale da cui sarà possibile prenotare le consulenze specialistiche.
Analogamente, dallo stesso centralino sarà possibile prenotare e partecipare agli oltre 550 seminari ed incontri gratuiti, condotti dagli stessi psicologi S.i.p.a.p, in cui si affronteranno, in un clima accogliente, temi attuali ed eterogenei che spaziano dai rapporti famigliari e di coppia alle problematiche inerenti alle scelte professionali in tempo di crisi, dall’autostima alla violenza domestica, dal rapporto con le proprie paure alla relazione con il proprio corpo ed altro ancora, la cui conoscenza può essere promotrice di una migliore qualità di vita.
Il progetto è autofinanziato dagli stessi psicologi S.i.p.a.p. per oltre il 95% ed è patrocinato da più di 90 enti pubblici (Regioni, Province, Comuni ed altri) e privati non profit.
INFO: www.sipap.org