06/11/2015

Sportello di Ascolto e Sostegno Psicologico per i soci AIC e i loro familiari

Sportello di Ascolto e Sostegno Psicologico per i soci AIC e i loro familiari La Malattia Celiaca (o Celiachia) è una infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti.

La celiachia può essere identificata con assoluta sicurezza attraverso la ricerca sierologica e la biopsia della mucosa duodenale in corso di duodenoscopia. Gli accertamenti diagnostici per la celiachia devono necessariamente essere eseguiti  in corso di dieta comprendente il glutine.

La Celiachia è caratterizzata da un quadro clinico variabilissimo, che va dalla diarrea profusa con marcato dimagrimento, a sintomi extraintestinali, alla associazione con altre malattie autoimmuni. A differenza delle allergie al grano, la Celiachia e la Dermatite Erpetiforme non sono indotte dal contatto epidermico con il glutine, ma esclusivamente dalla sua ingestione.

La comunicazione della diagnosi di celiachia può a volte essere correlata ad una difficoltà nell'accettazione della malattia legata anche al repentino cambiamento delle abitudini alimentari.

L'Associazione Italiana Celiachia, in collaborazione con Mente&Relazioni, offre a tutti i soci AIC e ai loro familiari la possibilità di ricevere sostegno psicologico direttamente o tramite Skype, in modo completamente gratuito.

Il servizio viene erogato da specialisti psicologi di Mente&Relazioni.


Categorie correlate