Lo Vetere Silvia
Si è laureata all’Università di Padova nel 1993 con una tesi sulla consultazione psicologica in adolescenza.
Si è specializzata nel 2002 in psicoterapia psicoanalitica in età adulta presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica S.P.P. di Milano.
Attualmente partecipa al gruppo di ricerca e di intervento clinico sul trattamento del giovane adulto nel Centro Clinico della Fondazione Minotauro, di cui è socia.
Svolge attività clinica di counselling e di psicoterapia nell’arco di vita, in particolare sui temi dell’identità femminile negli snodi cruciali quali l’ingresso in adolescenza, nell’adultità e nell’età anziana. Su quest’ultima fascia di età in particolare si occupa di consulenza psicologica ai caregivers di persone anziane che perdono autonomia.
Scrive contributi su La Ventisettesima Ora, blog del Corriere delle Sera e sul sito Osservatorio Senior, istituito con la collaborazione dell'Università Cattolica di Milano.
È stata relatrice nel ciclo di conferenze alla Casa della Cultura di Milano Affetti e Relazioni nella Società Post Moderna, con la relazione Amare a vent’anni fra dedizione e autorealizzazione
Ha scritto alcuni contributi sulla genitorialità in adolescenza, sulle tematiche psicologiche del giovane adulto e in età anziana sui figli che si prendono cura dei genitori che perdono autonomia.
Categorie correlate
Istruzioni per invecchiare bene.
La medicina ha fatto, in pochi decenni, miracoli: potenzialmente viviamo tutti più a lungo, come mai successo fino ad oggi nella storia dell’umanità.…
Articoli DivulgazioneINDIVISIBILI film di Edoardo De Angelis: un commento
Bellissimo film di Edoardo De Angelis. Drammatico, commovente e infine, diciamo, a lieto fine. Un film che si presta a molteplici letture.…
Articoli DivulgazioneRagazze stuprate: l'educazione può avere un ruolo?
Scorrendo la cronaca di questi giorni, l’ennesima tragica notizia: a Treviso una ragazza di 21 anni stuprata in un sottopasso della stazione. …
Articoli GenitorialitàDa una tragedia,molte domande sull'essere madri oggi
Un bambina di 18 mesi muore, dopo essere stata dimenticata sul seggiolino in macchina dalla mamma. Non è il primo drammatico caso, questo di Arezzo,…
Articoli DivulgazioneSignora vuole sedersi?
Sì fu proprio lì. Ero in piedi nel vagone della metropolitana quando una voce fresca e gentile mi distolse dai miei pensieri : Signora vuole…
Articoli DivulgazioneTREDICI: la serie tv di Netflix che spopola fra i teenegers
La recente serie televisiva di Netflix, 13 Reasons Why, sta avendo molto successo fra gli adolescenti. Trovo non sia dal punto di vista della realizzazione…
Articoli DivulgazioneRagazzi in crisi universitaria?
Con frequenza crescente arrivano a colloquio con lo psicologo giovani che, lasciata da non molto la scuola superiore, sono in crisi negli studi universitari.…
Articoli DivulgazioneMadri delle nostre madri - Perché ci sentiamo in colpa?
Da quando mamma è uscita dall’ospedale per una frattura del femore, il suo stato generale di salute è andato sempre peggiorando.…
Articoli DivulgazioneDa una tragedia,molte domande sull'essere madri oggi
Divulgazione
Madri delle nostre madri - Perché ci sentiamo in colpa?
Divulgazione