Tutti i Sì che aiutano a crescere

Autore: Sarah Cervi

Tutti i Sì che aiutano a crescere Le mamme e i papà si trovano spesso a cercare un giusto equilibrio tra permessi e divieti, a dover scegliere tra minacce e punizioni da una parte e pazienza e stimolo allo sviluppo dell’auto-disciplina dall’altra. Le regole e i limiti sostengono e indicano confini, mentre i permessi offrono quella spinta vigorosa verso l’evoluzione di se stessi.

I “sì”, dunque, sono motori indispensabili per la conquista della personalità e per lo sviluppo di un individuo autonomo e sicuro di sé. Il bambino deve essere certo di potersi sentire triste, di poter avere paura, di arrabbiarsi, di essere in disaccordo con i grandi. Questo libro si pone l’obiettivo di aiutare i genitori a trovare un tipo di educazione che offra il giusto equilibrio tra dovere e potere, tra i “no” e i “sì”.

Scopriremo dunque quanto sia importante l’autostima, come insegnare ai bambini a gestire le emozioni, come comunicare efficacemente. E infine, quali “sì” inviare ai figli nelle diverse fasce evolutive, dalla nascita all’età adulta, e quali siano quelli fondamentali nella scoperta della propria sessualità.

Un pratico manuale per scoprire quanto possa fare bene un sì nello sviluppo di una personalità equilibrata.
- Il difficile mestiere di genitore
- L’educazione dei no
- Sì alle emozioni!
- Doveri e permessi
- Diversi tipi di sì
- Un sì per ogni stadio di sviluppo
- Comunicare i sì in modo efficace
- La sessualità come espressione di sé
 


Categorie correlate