Una mente in frammenti

Autore: Gabor Maté

Una mente in frammenti 22 CREDITI ECM

Un contributo originale e approfondito al dibattito circa la predisposizione genetica o l’origine ambientale, e quindi sociale e familiare, del disturbo da deficit di attenzione e iperattività. Gabor Maté propone una visione complessa della natura del disturbo, qui considerato sia nel bambino sia nell’adulto, che sintetizza i risultati dell’attuale ricerca neuroscientifica, della psicologia dell’età evolutiva, della teoria dei sistemi familiari, della genetica e della scienza medica. Rivolto a tutti coloro che si relazionano con persone che presentano un disturbo da deficit di attenzione (ADD o ADHD), in ambito medico, terapeutico o didattico, il testo offre anche agli adulti e ai genitori di bambini che ne soffrono strumenti essenziali per farsi un’idea più ampia di questo disturbo di difficile comprensione che implica un confronto quotidiano con una realtà di sofferenza emotiva.

Il libro è suddiviso in sette parti. Le prime quattro descrivono la natura del disturbo da deficit di attenzione (ADD) e propongono una spiegazione delle sue origini, mentre le tre parti finali affrontano il tema del processo di guarigione. La quinta parte, dedicata al bambino con ADD, non è destinata solo ai genitori, ma anche agli adulti che presentano questo disturbo, poiché fornisce loro informazioni essenziali per la comprensione di sé. Allo stesso modo, leggere i capitoli sul disturbo negli adulti può essere utile ai genitori, per capire meglio i loro figli e, forse, anche se stessi.

GABOR MATE’ (1944), medico, nella sua lunga carriera si è occupato di dipendenze, stress e trauma evolutivo. Tiene regolarmente seminari e conferenze in tutto il mondo. È autore di diversi libri, tradotti in oltre trenta lingue.


Categorie correlate