Accademia Scienze Cognitivo Comportamentali Applicate di Mantova
ASCCAM (Accademia di Scienze Cognitivo Comportamentali) nasce in seno all’Istituto FDE di Mantova che ne è promotore e gestore ed é una scuola di specializzazione quadriennale in psicoterapia cognitivo comportamentale (Cognitive Behavioural Therapy - CBT).
L'Accademia è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Decreto del Capo Dipartimento 17 febbraio 2015 n. 437 - Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 26 marzo 2015 n. 71). Si rivolge a psicologi e medici con l’obiettivo di formare psicoterapeuti CBT, proponendo il sapere e gli innovativi interventi evidence-based del modello cognitivo comportamentale, applicandoli ai contesti clinici e forensi. Rilascia il Diploma di Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, titolo che consente l’accesso ai concorsi per dirigente psicologo nel Servizio Sanitario Nazionale ed è equipollente a quello delle scuole di specializzazione universitarie.
A livello operativo l’approccio proposto è quello cognitivo-comportamentale esteso agli apporti della neuropsicologia e della riabilitazione cognitivo-comportamentale. ASCCAM aderisce ai criteri indicati dall'E.A.B.T.C. (European Association for Behaviour and Cognitive Therapies), per la didattica, la formazione esperienziale e la supervisione. All’interno del programma formativo e dei syllabus, sono coerentemente coniugati i saperi scientifici, la metodologia e gli interventi CBT, con un particolare focus sull’assessment, sul trattamento e sulla valutazione (Routine Outcome Monitoring) di matrice cognitivo-comportamentale applicati a persone che hanno agito e/o vissuto esperienze traumatiche, violente e devianti.
Gli obiettivi del percorso quadriennale sono quelli di sviluppare abilità cliniche, psicoterapeutiche, di programmazione e di sostegno di soggetti in fase di sviluppo o già adulti, in condizione di disabilità, abuso e devianza o di comportamenti traumatici. Il training quadriennale ASCCAM ha la finalità di promuovere la comprensione emotiva, cognitiva e comportamentale dello sviluppo psicologico tipico e atipico che caratterizzano l’infanzia e l’adolescenza e l’età adulta, con particolare attenzione alle problematiche derivanti all’area degli eventi traumatici quali la devianza e l’abuso durante il ciclo di vita al fine di sviluppare il benessere e le potenzialità cognitivo-comportamentali, creative e affettivo-relazionali della persona. Infine saranno studiate e approfondite le metodologie, le tecniche e le procedure per la strutturazione e/o incremento di comportamenti adattivi e quelle per la destrutturazione e/o decremento di comportamenti disadattivi all’interno di una visione strategica ed ecologico - comportamentale di recupero e integrazione sociale.
ASCCAM nasce dall’interazione tra i più innovativi saperi della psicoterapia cognitiva-comportamentale e quelli della criminologia e psicologia forense, individuando in questi contesti il campo eletto di applicazione. Lo psicoterapeuta ASCCAM è prima di tutto uno psicoterapeuta CBT in grado di operare e intervenire in setting istituzionali, inserendosi nelle équipe di trattamento nei Servizi pubblici e privati accreditati (Servizi di Diagnosi e Cura, Reparti di Neuropsichiatria Infantile e di Psicologia Clinica, ecc.), ma anche di condurre sessioni terapeutiche e supporto psicologico individualizzato all’interno del proprio studio professionale. Istituti Penitenziari, Residenze per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza - R.E.M.S., Servizi per le Dipendenze – SERD, Uffici per l’Esecuzione Penale -UEPE e USSM, nonché Uffici e Servizi della Magistratura Ordinaria e Speciale, Polizia Giudiziaria, saranno contesti speciali in cui lo psicoterapeuta ASCCAM potrà offrire il proprio contributo con consulenze specialistiche e/o interventi terapeutici, forte della preparazione specialistica acquisita durante momenti formativi specifici.
Sin dal primo anno e durante tutto il quadriennio, la scuola propone all’allievo l’acquisizione di abilità e tecniche prontamente spendibili nella pratica professionale, attraverso training tenuti da professionisti esperti e abilitati. Al termine di ognuno di questi percorsi sarà rilasciata certificazione abilitante.
REBT - Terapia Razionale Emotiva Comportamentale
"REBT – Terapia Razionale Emotiva Comportamentale" é il secondo incontro di WelcomEvent è un format leggero composto…
Altri Eventi GRATUITO, Giuridico Forense, Clinica, PRESENTAZIONE, DivulgazioneProtocolli CBT per il trattamento del trauma nelle vittime di violenza
"Protocolli CBT per il trattamento del trauma nelle vittime di violenza" é il primo incontro di WelcomEvent è un format leggero…
Altri Eventi GRATUITO, Psicoterapia, Giuridico Forense, Clinica, PRESENTAZIONE