Istituto di Psicoterapia Relazionale
L’impostazione culturale e teorico-clinica dell’Istituto di Psicoterapia Relazionale ( Pisa-Rimini) si è evoluta insieme alla storia del movimento di terapia familiare.
All’inizio ci si riferiva ai modelli classici, con richiamo a studiosi come G. Bateson, J. Haley, P. Watzlawick, S. Minuchin, M. Bowen, C. Whitaker, Virginia Satir, etc, ma suscitarono in noi interesse anche i contributi italiani di L. Cancrini e M. Andolfi. Abbiamo seguito e sperimentato i successivi sviluppi che hanno segnato il cammino della epistemologia sistemico relazionale: l’approccio evolutivo, il passaggio dalla prima alla seconda cibernetica.
Poi, con riferimento a figure come Von Foerster , Maturana e Varela, la relazione tra sistema osservante e sistema osservato, la cibernetica di secondo ordine e il problema della complessità. Ci si è andati orientando verso una famiglia intesa come sistema emozionale centrato sulla tensione tra coesione e differenziazione. Nelle nostre espressioni degli ultimi decenni, un’evoluzione importante si è aperta alla visione trans generazionale.
Questa si è andata ad innestare col contributo di C. Bogliolo, col suo modello consenziente. In questa visione il terapeuta abbandona ogni tensione direttiva (tipica della prima relazionale) e si accosta alla concezione costruttivista.
E’ chiamato a costruire, o meglio a co-costruire, con la famiglia, una storia, da intendere come un cammino verso una mutata visione della realtà. Centro della consenzienza è il modo di essere del terapeuta, il suo cum-sentire, il cum-prendere nel comporsi della relazione terapeutica , dove non è possibile prescindere, allo stesso tempo, dalla riflessione sui pregiudizi e le emozioni del terapeuta stesso.
Psicoterapia relazionale
Divenire psicoterapeuta secondo il modello sistemico relazionale In questa giornata di presentazione della Scuola di Psicoterapia Relazionale i docenti…
Altri Eventi GRATUITO, Formazione, Psicoterapia, PRESENTAZIONE, OPEN DAYPsicoterapia Relazionale
Divenire psicoterapeuta secondo il modello sistemico relazionale In questa giornata di presentazione della Scuola di Psicoterapia Relazionale i docenti…
Altri Eventi GRATUITO, Formazione, OPEN DAYRolland John S.
Executive Co-Director and Co-Founder of CCFH. He is Adjunct Professor of Psychiatry and Behavioral Sciences at Northwestern Feinberg School of Medicine.…
ProfessionistiIl sostegno alle coppie e alle famiglie che affrontano malattie e disabilità
Crediti ECM: 4,9 Conduce: John S. Rolland, MD, MPH Gravi malattie e condizioni di disabilità possono mettere…
ECM e Master Coppia, Formazione, PsicoterapiaScuola di Psicoterapia Relazionale
DIVENIRE PSICOTERAPEUTA SECONDO IL MODELLO SISTEMICO RELAZIONALE In questa giornata di presentazione della Scuola di Psicoterapia Relazionale i…
Altri Eventi GRATUITO, Formazione, Psicoterapia, OPEN DAYUn anziano in famiglia
PROGRAMMA Ore 9.30: Registrazione Partecipanti Presentazione Giornata di Studio (Dott. Renato Capacci) Tavolo 1 - Presiede Dott.ssa Serana Buda -…
Seminari GRATUITO, PsicoterapiaL’epistemologia sistemico relazionale nella psicoterapia della coppia
STRUTTURA Parte teorica: la coppia, aspetti storici e sociologici. Formazione e legame affettivo. Crisi e dissoluzione. Il processo psicoterapico. Parte…
ECM e Master Coppia, Psicoterapia, Clinica