Scuola di Psicoterapia Integrata e Musicoterapia
La Scuola di Psicoterapia Integrata e Musicoterapia - SPIM è I'unica Scuola di specializzazione quadriennale, post-laurea, che integra tecniche di terapia verbale e non verbale in un Meta Modello originale di Psicoterapia Rideterminativa. La scuola è stata approvata con decreto, 16 Giugno 2003, del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per psicologi e medici (G,U., serie generale, n. 147 27.6.03 ai sensi del regolamento adottato con decreto 11.12.98 n. 509). La SPIM si basa sulle teorie delle Scienze Cognitive della seconda generazione ed ha elaborato un reale ed effettivo programma interdisciplinare, integrando i metodi di intervento non verbali della musicoterapia, ritenuti complementari ai più conosciuti paradigmi verbali, in una complessa metodologia terapeutica che pone al centro del proprio interesse applicativo una concezione olistica dell'individuo, considerato nelle molte sfaccettature della sua complessità. Il corso di studi è rigoroso e ricompensante: offre possibilità di ricerca, di approfondimento ed altre attività creative che stimolano lo sviluppo intellettuale e preparano gli specializzandi ad un ampio ventaglio di opportunità professionali, in particolare mediante tirocini con differenti popolazioni cliniche ed in diversi ambiti (riabilitativo, terapeutico, paliativo, di sviluppo). Le opportunità di sperimentare metodi e tecniche proposti con laboratori sostengono l'enfasi posta dalla Scuola per integrare lo sviluppo professionale e personale attraverso l'esperienza diretta, sostenendo ogni approccio metodologico con studi nella ricerca, nella teoria, nell'applicazione clinica e nell'etica. La scuola ha come fondamento teorico le scienze cognitive e ha basato lo sviluppo della metodologia proposta sull'intergrazione tra la Guided Imagery and Music e la rational Emotive Behavioural Therapy. La SPIM propone un primo ed organico modello di integrazione tra due teorie psicoterapeutiche che sino a ieri risiedevano in paradigmi scientifici diversi ed apparentemente inconciliabili. Rileggendo infatti le formulazioni teoriche della REBT e della GIM alla luce delle recenti proposte interpretative fornite dalle neuroscienze nell’ambito della memoria, dei processi di codifica informazionale, del recupero mnestico, sull’uso e significato dei processi metaforici, si è riusciti agevolmente a pervenire ad una visione che comprende coerentemente sia sotto l’aspetto teorico che sotto quello tecnico – procedurale l’utilizzo integrato delle due discipline fornendo un nuovo ed articolato protocollo di intervento, certamente complesso ma chiaramente organizzato e strutturato, fondamentalmente coerente con le proprie teorie di base, adeguatamente confermato dalle recenti ricerche, facilmente verificabile e di grande efficacia. Il Modello sviluppato viene definito Psicoterapia Rideterminativa.
Luogo
-
Viale Colonna Prospero, 61 - 00149 Roma
https://www.psicologilombardia.it 3381844243 0655285182
LA CANZONE IN AMBITO CLINICO
SEMINARIO LA CANZONE IN AMBITO CLINICO Dott.ssa Gabriella Giordanella Dott. Ellery Latorre Dott.ssa Laura Nardecchia Il seminario verterà…
SeminariWork-shop di Training Autogeno Inferiore
Il work-shop propone due incontri durante i quali saranno presentate, con modalità teoriche ed esperienziali, le basi del Training autogeno inferiore…
Corsi