Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Transculturale
Scuola di specializzazione in Psicoterapia Transculturale - Riconosc.to MIUR: D.M. 09/07/2001. Nasce nel 2001 ed è attualmente gestita dal Gruppo per le Relazioni Transculturali di Milano.
La Scuola di specializzazione in psicoterapia transculturale è stata la prima in Italia costruita interamente attorno al tema della cultura come elemento fondante della psiche e dell’identità. Insegniamo ai nostri studenti a costruire percorsi psicoterapeutici che tengano conto del rapporto tra salute, mente e cultura. Il nostro metodo è efficace sia per pazienti di origine straniera sia per pazienti italiani, perché tutti sono culturalmente strutturati.
La società post-moderna, globalizzata e multietnica, comporta repentini mutamenti culturali e costanti processi di adattamento. Si sviluppano nuove patologie mentali e si richiedono pratiche di cura competenti e flessibili.
La psicoterapia transculturale fornisce allo psicoterapeuta gli strumenti per affrontare, oltre alle patologie classiche e alle sindromi culturalmente connotate, anche le patologie emergenti nella società in cambiamento, e i processi di rinegoziazione e integrazione sociale che tutti sempre più spesso siamo chiamati ad intraprendere.
La psicoterapia transculturale si pone l’obiettivo di affrontare le problematiche portate dal paziente in modo da far emergere le caratteristiche personali e culturali che lo contraddistinguono e promuovere il raggiungimento di un buono stato di salute attraverso la valorizzazione delle risorse individuali, sociali e culturali di cui ciascuno di noi è diversamente dotato.